Imprese e territorio: tutto quello che devi sapere

Il nuovo numero del bimestrale di Confartigianato Varese racconta aziende che si mettono in gioco, fanno rete, danno lavoro, occupano nuovi mercati Però non si parla solo di imprese.

Fabrizio Brogi Nau

Se parli di rete, prima o poi nella rete ci devi entrare. Che sia quella social, o meno. Ma quella raccontata nel numero di novembre di “Imprese e Territorio” – il bimestrale di Confartigianato Varese – è la rete che tiene in piedi l’economia. E’ per questo che “Imprese e Territorio” avrà una sua newsletter fatta di racconti, notizie e problemi comuni ai quali si sono trovate nuove soluzioni o le si deve trovare ancora. Un modo nuovo per parlare di una community imprenditoriale fatta di tante imprese in rete che si vogliono conoscere e che si fanno conoscere. Imprese, come scrive Marina Puricelli dell’Università Bocconi nell’editoriale dell’ultimo numero di “Imprese e Territorio”, «che non si muovono nei “salotti buoni” ma che si sono sempre mosse dal basso costruendo reti sociali e fiduciarie con clienti e fornitori, con le istituzioni locali, le banche, dentro le associazioni. Superando il proverbiale individualismo dell’imprenditore».

Sono i 180 imprenditori dell’Impresa delle Meraviglie (che ora si cercano e si trovano in rete con la mappa digitale dove tutto è a portata di click) ma anche tutti quelli che giorno dopo giorno portano il Made in Italy nel mondo e anticipano i tempi cercando di capire cosa accadrà nel 2030. Con una consapevolezza: tutto sarà forse virtuale, tranne l’impresa.

Sono queste le storie di Fabrizio Brogi (foto sopra), numero uno di Nau! (marchio leader nell’occhialeria italiana), che ha aperto il suo terzo store in India; di Fabio Tronconi della Codato Srl (impresa della meccanica con il fatturato estero in crescita) che, “mettendoci la faccia”, ha conquistato il mercato tedesco, austriaco e svizzero e di Davide Fogliano e Emanuela Costa, acconciatore ed estetista che hanno deciso di condividere gli spazi e le attrezzature dello stesso negozio per crescere. Ma sono anche le storie, non ancora scritte, di tutti quei giovani che con il progetto “Giovani di Valore” promosso da Fondazione Cariplo (Confartigianato Varese è pienamente coinvolto con Fondazione San Giuseppe e Faberlab) vogliono mettersi in proprio per dare un nuovo senso alla loro vita. E al lavoro.

E su “Imprese e Territorio” si parla anche di questo: come posso assumere la persona giusta per la mia impresa? Il servizio “Ricerche e Soluzioni” di Confartigianato Varese apre un mondo nuovo perché mette insieme le esigenze di aziende e lavoratori con uno studio delle esperienze delle persone, dei comparti, del bacino di utenza, di come cambia e reagisce il territorio in relazione alle imprese, della migrazione dei lavoratori e delle professionalità richieste in aree specifiche. Con professionalità diverse per la selezione di figure diverse.

Ma non finisce qui: si parla anche di norme che cambiano il nostro modo di vivere (la legge contro lo spreco alimentare dell’onorevole Maria Chiara Gadda), di norme poco chiare che ora non hanno più segreti (le linee guida per la Dichiarazione di Rispondenza che vede Davide Macchi, referente per gli impiantisti elettrici di Confartigianato Varese e Lombardia, a capo di un progetto dove la rete è tutto), di Pedemontana e “Dolci peccati di…gola” con un viaggio tra le pasticcerie della provincia di Varese. Perché Natale è vicino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.