La “Fonte di Sant’Agostino” ha ripreso vita

L’opera di restauro voluta da Pro Loco, Comune e Museo Bodini è terminata e sarà presentata sabato 15 ottobre alle 16, con ritrovo in via Sant’Agostino a Casciago

varie

La “Fonte di Sant’Agostino” ha ripreso vita. L’opera di restauro voluta da Pro Loco e Comune di Casciago e Museo Bodini di Gemonio è terminata e sarà presentata sabato 15 ottobre alle 16, con ritrovo in via Sant’Agostino a Casciago.

La statua, inaugurata nel 1986, il 17 ottobre, dopo un convegno di studi per la conversione di Sant’Agostino, è opera dell’artista Floriano Bodini. A 30 anni la statua è stata restaurata, pulita e ridata in tutta la sua bellezza al suo paese, grazie al lavoro della restauratrice Rossella Bernasconi.

I festeggiamenti sono inseriti nel quadro di una serie di eventi tutti centrati sull’anniversario della posa della statua di Bodini.

Alle 16 di sabato 15 ottobre quindi è fissato il ritrovo alla Fonte di Sant’Agostino, in via Sant’Agostino a Casciago, con la re-inaugurazione con interventi del sindaco Andrea Zanotti e della direttrice del Museo Civico Floriano Bodini, Sara Bodini. Alle 16.30 il racconto #sottoilpelodellacqua di Matteo Sanna di Karakorum Teatro. Alle 17 ci si sposta in Sala dei Papi a Villa Castelbarco (sede del Comune di Casciago) per la presentazione dei lavori di restauro a cura della restauratrice Rossella Bernasconi e a seguire dalle 17.45 circa aperitivo per tutti.

Gli appuntamenti organizzati da Pro Loco e Comune di Casciago e Museo Bodini di Gemonio non sono però terminati: venerdì 21 ottobre alle 21 in Sala dei Papi si parla di “Bodini, il Sacro e Varese” con la storica dell’arte Lara Treppiede e la direttrice del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese Laura Marazzi; venerdì 28 ottobre alle 21 in Sala dei Papi per capire meglio che fine ha fatto la scultura italiana in un discorso a due voci a cura dei professori Roberto Pugina e Ermanno Cristini; domenica 30 ottobre alle ore 15.30 nella sala della biblioteca di Casciago (Largo de Gasperi) per la proiezione del film “Corsa di Primavera” del regista Giacomo Campiotti.

Al termine di ogni serata ci sarà un piccolo rinfresco/merenda. L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.