La Madonna “portata” dalla classe del ’39

Gli ultimi 500 metri a spalla per coronare un piccolo record durante la festa del paese

Avarie

Ma quali anziani? Quali pensionati: la classe del 1939 ha definitivamente presentato le prove di essere “di ferro”, per via della tempra che ha dimostrato nel portare per l’”ultimo miglio” la pesantissima statua della Vergine.

Siamo a Cunardo, centro delle cinque valli immerso nel verde, ed oggi è una giornata speciale perché è la festa del paese. Il santo protettore è Sant’Abbondio, ma per tradizione si festeggia la Madonna del Rosario.

Una statua pesante che viene portata per le vie del paese. Di anno in anno diverse sono le associazioni che si passano il testimone per adempiere ad un gesto di fede e di tradizione, e per questo molto sentito.

Quest’anno è toccata alla classe del 1939 che ha compiuto l’impresa portando la scultura per l’ultimo tratto (non proprio un miglio, si parla di circa 500 metri).
L’impresa è stata compiuta, e i portatori promossi a pieni voti (nella foto).

La giornata ha avuto inizio con la messa di questa mattina per poi proseguire con la processione e l’incanto dei canestri.

L’occasione è stata anche il pretesto per festeggiare il sessantesimo di sacerdozio di don Ludovico, storico ed emerito parroco di Cunardo che ancora vive in paese.

Alla fine della giornata i forzuti del ’39, oltre alle pacche sulle spalle si sono regalati un giro di rosso che, si sa, fa buon sangue.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.