La “maratona della cultura” del FAI fa tappa a Ghirla

Torna l'iniziativa del FAI che porta alla scoperta di luoghi preziosi nelle città e nelle province. Tra storia, arte e archeologia industriale

Il maglio di Ghirla (inserita in galleria)

Domenica 16 ottobre 2016 torna in tutta Italia FAI Marathon: l’evento in occasione della Giornata FAI d’Autunno organizzata per il secondo anno dai Gruppi Giovani.

A tal proposito il Gruppo FAI Giovani Varese propone l’apertura di tre beni nel territorio della Valganna, e più precisamente nell’abitato di Ghirla.

I siti proposti, inseriti idealmente nell’”Itinerario intorno al Lago di Ghirla” e visitabili con visita guidata sono:
– la Stazione della storica ferrovia della Valganna, di inizio Novecento, segno tangibile della Varese Turistica della Belle Epoque e del raffinato gusto Liberty dell’architetto Sommaruga;
– il Parco e Villa Jardini, privata e visitabile per l’occasione, dove l’Ottocento dialoga con la contemporaneità delle opere dell’artista Silvio Monti, che sarà presente in Villa durante la manifestazione;
– il Maglio, testimonianza locale di archeologia industriale che affonda le sue radici nel XVIII sec. e che per tutta la giornata ospiterà dimostrazioni di forgiatura.

È prevista l’apertura di tutti i luoghi dalle ore 10.00 alle 18.00 e, essendo la giornata parte della campagna nazionale del Fondo Ambiente Italiano “Ricordiamoci di Salvare l’Italia”, l’accesso ad ogni luogo sarà consentito a fronte del contributo richiesto dai volontari.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti può essere consultato il sito dedicato www.faimarathon.it oppure le pagine Facebook e Instagram Fai Giovani Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.