L’Altare dei Defunti al Castello dei Missionari

L'opera dell'artista Daryela Flores Otero sarà allestita in pieno stile messicano, tra tradizione, Religione e Sincretismo Messicano dal 31 ottobre al 2 novembre

Altare dei defunti

Un singolare evento al Castello dei Missionari per celebrare la ricorrenza “dei morti”. Si tratta dell’Altare dei defunti allestito in pieno stile messicano, tra tradizione, Religione e Sincretismo Messicano. L’opera, realizzata dall’artista Daryela Flores Otero, sarà in mostra al Castello dei Missionari dal 31 ottobre al 2 novembre.

«Una volta ancora vi proponiamo di vivere con più speranza nella Resurrezione e decisamente con più buonumore il ricordo dei nostri morti imparando dai cristiani messicani – spiegano i missionari che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa -. Come vedete dalla locandina (che a molti sembrerà dissacrante) potrete visitare sia il monumentale altare delle offerte sia partecipare alla Messa in stile latinoamericano in commemorazione dei nostri cari defunti».

L’altare dei Defunti, conosciuto anche come offerta del giorno dei defunti, è un elemento fondamentale nell’insieme delle tradizioni Messicane del giorno dei defunti. «Consiste nell’installare altari domestici in onore dei defunti della famiglia dove si commemora donando alimenti, fiori, candele e oggetti di uso quotidiano del defunto – spiega l’artista che l’ha realizzato -. L’altare dei morti è una costruzione simbolica, derivazione e risultato dalle credenze antiche Meso-americane e rappresentazione del cosiddetto Sincretismo Religioso cioè unione di ideologie indigene preispaniche e le credenze religiose europee cattoliche».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.