L’arte incontra il design allo StudioAtelier

Una serie di incontri con gli artisti invitati da inizio a un dibattito tra arte e design, che sfocerà nella presentazione di prodotti realizzati congiuntamente, che uniscono genio artistico e progettuale

Arte - Mostre

L’arte incontra il design presso lo studio varesino di progettazione d’interni StudioAtelier di Silvana Barbato in un ciclo di quattro incontri (da ottobre a marzo 2017).

Gli artisti invitati daranno inizio a un dibattito tra arte e design, che sfocerà nella presentazione di prodotti realizzati congiuntamente, che uniscono genio artistico e progettuale.

StudioAtelier di Silvana Barbato non solo progetta ambienti privati e commerciali, è anche uno spazio dove si entra in contatto con il design, vetrina di nuove tendenze, materiali e idee; un luogo in cui si può discutere il progetto, le sue derivazioni e influenze.

Da quest’autunno apre le porte a una serie di eventi attraverso i quali si approfondiranno le tematiche che riguardano il connubio tra arte e design, ma anche le differenze tra prodotto artistico e progetto architettonico e industriale.

Quali affinità hanno e perchè entrano spesso in collisione? Quali sono le ragioni che portano a confrontarle? Quali sono le discriminanti che differenziano l’artista dal designer? Può un artista occuparsi di progettazione? Possono le due figure collaborare? Gli incontri, ospitati dall’interior designer Silvana Barbato, definiscono l’argomento cercando di risolverne gli enigmi e di comprenderne le sfumature e i risvolti, presentando una serie di oggetti, arredi e decorazioni frutto della collaborazione tra StudioAtelier e gli artisti partecipanti, appartenenti a diverse correnti e con un approccio differenziato all’espressione.

Il giorno venerdì 21 ottobre 2016, Samuele Arcangioli aprirà gli appuntamenti tra arte e design in un dialogo con lo scrittore e sceneggiatore Paolo Franchini. Egli percorrerà la propria evoluzione artistica mostrando le nuove stampe d’arte ed esponendo alcune opere scelte, e altre contestualizzate in progetti di interior design, tramite modellazione digitale 3D, da StudioAtelier.

Giovedì 15 dicembre 2016, con lo street artist ESPI si ricollocano dalla strada ai nuovi complementi d’arredo, colori e geometrie che decoreranno le superfici in legno come fossero paesaggio urbano. Al centro del terzo incontro, che avverrà giovedì 9 febbraio, Giorgio Vicentini e Silvana Barbato inaugureranno la produzione di una serie di carte da parati, dove il segno dell’artista incontra nuovi materiali e un nuovo modo di porsi al pubblico.

Il ciclo si conclude venerdì 31 marzo con Giada Di Pasquale, writer e apprezzata decoratrice, che esporrà alcuni lavori ideati insieme a Silvana Barbato, tramite prototipi, fotografie e render.

StudioAtelier
L’ARTE incontra IL DESIGN
21.10.16 ore 18:30
SAMUELE ARCANGIOLI
Conoscere l’artista e le sue opere collocate nel progetto d’interni.
Dialogo con Paolo Franchini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.