L’artigianato del mondo alla Mostra Missionaria

Da oltre 40 anni è un appuntamento fisso: in vendita oggetti provenienti da Africa, Asia e Sudamerica e i tradizionali tappeti orientali

Mostra Missionaria Gemonio

Formula che vince, non si cambia. Ecco perché, a oltre 40 anni dalla prima volta, la Mostra Mercato Missionaria organizzata a Gemonio rappresenta un appuntamento gradito a chi lo frequenta e utile a chi lo allestisce.

Galleria fotografica

Gemonio, l’allestimento della Mostra Missionaria 4 di 7

La partecipazione della gente a questa iniziativa non è mai venuta meno, e ogni anni il Gruppo Missionario (che fa capo alla Parrocchia) è in grado di raccogliere e devolvere cifre significative a una lunga lista di realtà bisognose, tanto sul territorio circostante quanto a migliaia di chilometri di distanza. I fondi recuperati arrivano infatti in tutto il mondo: dalle missioni africane a quelle sudamericane e asiatiche.
Potere di una rete di rapporti che è stata pazientemente tessuta e alimentata nel corso di tutto questo tempo, e che fa di Gemonio un piccolo “hub” per gli aiuti a religiosi (ma non solo) di mezzo mondo.

Come di consueto la Mostra propone l’acquisto di tappeti orientali (forse il prodotto simbolo fin dalle prime edizioni), di artigianato proveniente da diversi continenti, di una lunga collezione di presepi “etnici” e tanto altro ancora. Non mancano le iniziative consolidate come quella di poter offrire un contributo per lo studio di un bambino africano e tanto altro ancora.

Mostra Mercato Missionaria
Palestra “Casa della Gioventù” – piazza Vittoria, Gemonio

Date – Da sabato 29 ottobre a domenica 13 novembre
Orari – Feriali: 15-19. Sabato e prefestivi: 15-22. Domenica e festivi: 9-12 e 15-22

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gemonio, l’allestimento della Mostra Missionaria 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.