Le opere di Giuliano Introini in mostra alla Galleria Fallaci

Dal 22 al 30 ottobre allo spazio culturale comunale di Somma Lombardo

Giuliano Introini pittore

Il pittore Giuliano Introini, con una mostra personale dal titolo “E il tempo…?” espone presso la Galleria “Oriana Fallaci” di Somma Lombardo. La mostra è curata dall’art director Lorenzo Schievenin Boff, con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Assessorato alla cultura di Somma Lombardo.

La mostra sarà visitabile dal 22 al 30 ottobre 2016; inaugurazione sabato 22 ottobre alle ore 18.00.

«Quando il futurista Giacomo Balla volle rompere con la tradizione “passatista”, eliminò chiaroscuro e sfumature dalle sue composizioni, basandole essenzialmente su linee e colori “a plat”, perché ciò che gli interessava rappresentare era il dinamismo, la velocità di una società nuova, che stava inesorabilmente accelerando il suo ritmo» scrive la critica Silvana Angela Ferrario. «Anche i lavori di Giuliano Introini utilizzano essenzialmente linee e colori per rappresentare la corsa…del tempo, che appare al centro della sua riflessione e ispirazione. Ed ecco i suoi grandi orologi, tutt’ altro che realistici! Perché il tempo è illusorio e l’orologio è una pura convenzione, di cui ci serviamo nella nostra quotidianità. La fisica moderna arriva a descrivere l’universo senza utilizzare il concetto di tempo, come Newton non distingueva “alto e basso” quando parlava di infinito. Il tempo, nei quadri dell’Artista, è solo il punto di partenza per rivelare una visione più ampia, non scontata della realtà, celata al pensiero comune. Compito dell’arte è allora quello di avvicinarsi emotivamente a questo cosmo, descrivendone le onde energetiche o i mondi misteriosi che, come uno sciame impalpabile, le attraversano. L’Artista, appassionato di fisica e filosofia, vuole guidarci sull’orlo di uno sconfinato e vertiginoso abisso, sul quale, da tempo, si libra la scienza contemporanea. Ufficio arduo per chi lavora solo con pennelli e colori; ma, del resto, anche i Futuristi si erano assunti il compito di rappresentare qualcosa di nuovo e inafferrabile, come la velocità; e ci sono riusciti! Anche noi, guidati dall’ armonia delle composizioni e dai sapienti accostamenti di colore dell’Artista, ci lasciamo scivolare nel nuovo universo, dove il tempo non esiste; ne percepiamo le impalpabili onde energetiche, che trascinano con sé uno stuolo di mondi inesplorati; mentre l’inafferrabile nuvola telematica sta per avvolgere tutto».

Giuliano Introini nato a Gallarate nel 1946, dopo gli studi classici a Gallarate e di giurisprudenza a Milano, inizia ad operare nel Marketing dei servizi, in aziende italiane e multinazionali. Si occupa in particolare di Marketing Fieristico con l’organizzazione di numerose fiere di settore sia a Malpensafiere sia al Polo Fieristico di Castano Primo. Attiva contemporaneamente altre importanti iniziative di Web Marketing e di Web Communication. Parallelamente ad un continuo interesse per gli approfondimenti culturali ( comunicazione , psicologia, linguistica , fisica, arti visive ) ha da sempre coltivato la passione per la pittura cui si è costantemente dedicato ,considerandola ed utilizzandola come un importante strumento di accrescimento e di maturazione personale. Dedicandosi ora a tempo pieno all’attività artistica , espone i suoi lavori in questa rassegna che, oltre ad un aspetto antologico , presenta soprattutto le sue più recenti realizzazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.