Legambiente: “Ryanair sviluppo record, ma record anche d’inquinamento”

Secondo l’associazione ambientalista “ogni giorno vengono bruciate 70 tonnellate di kerosene sul cielo di Bergamo”

Ryanair Malpensa

Ryanair ha annunciato il piano di sviluppo per quanto riguarda le rotte in Lombardia.

Ma a fronte di questi investimenti, secondo Legambiente c’è qualcosa che non va:

«Lo sviluppo record ma caotico dello scalo sta provocando non solo benefici  all’economia aeroportuale e turistica ma anche danni record non più sopportabili per l’ambiente. Ogni giorno infatti vengono bruciate 70 tonnellate di kerosene sul cielo di Bergamo – commenta Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente lombardia -. Si evidenzia inoltre qualche crepa alla sicurezza dati gli elevati livelli di traffico aereo  per l’infelice posizione del sedime aeroportuale  chiuso tra l’ autostrada e le tangenziali e stretto tra le abitazioni. Gli  azionisti pubblici di Comune e Provincia dovrebbero cambiare passo e chiedere a Sacbo una maggiore e migliore azione di tutela ambientale a partire da una nuova Valutazione d’Impatto Ambientale, quella del 2003 è abbondantemente superata e una nuova zonizzazione acustica.  Per l’anno prossimo Ryanair ha programmato da Bergamo 5 nuove rotte verso Bordeaux, Edimburgo, Lussemburgo, Oradea e Vigo con inoltre 9 nuove rotte estive verso Belfast, Danzica, Amburgo, Nis, Norimberga, Oslo, Ostrava, Praga e Timisoara. Sempre da Bergamo ci sarà un incremento frequenze per Budapest e Madrid, Lanzarote, Malaga, Porto, Rodi. Per questo non è più rinviabile la definizione della capacità massima di tenuta ambientale del territorio della quantità di emissioni in atmosfera e di rumore. E’ urgente la finizione di una soglia di sostenibilità ambientale dello scalo condivisa con la popolazione circostante che ne subisce solo conseguenze negative in particolare anziani, bambini e malati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.