Luino e Saronno tra i borghi d’Italia più belli secondo Tv2000

Le premiazione è avvenuta a Roma ed è stata consegnata dai vertici della tv della Conferenza episcopale italiana

Borghi d'Italia

Luino e Saronno premiati da Tv2000, la tv della Conferenza episcopale italiana, per essere tra i più bei borghi d’Italia. La premiazione è avvenuta a Roma e il riconoscimento riguardava appunto di essere tra i borghi scelti per il programma televisivo dedicato ai Borghi d’Italia.

«Nell’invito si diceva che venivamo ringraziati per avere collaborato al programma, ma tutti noi, rappresentanti dei 33 comuni coinvolti quest’anno, abbiamo ringraziato di cuore l’emittente e il curatore del programma Mario Placidini, che ci hanno permesso di specchiarci in immagini tanto belle – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico di Luino Alessandra Miglio -. È stato molto interessante confrontarsi con i sindaci e gli assessori, ognuno innamorato del suo paese o della sua cittadina, entusiasmante sentire quanta fantasia hanno alcuni sodalizi, poter parlare delle iniziative realizzate dalle nostre associazioni, condividere un’Italia che non si arrende».

Ieri presso la sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani – Sala del Primaticcio – Palazzo Firenze a Roma, il direttore generale di Tv2000 Lorenzo Serra, il direttore di Rete Paolo Ruffini, il Segretario Generale dell’Anci Lazio Enrico Diacetti, il presidente de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich e Mario Placidini, curatore del programmaBorghi d’Italia ha consegnato gli attestati ai 33 sindaci dei comuni italiani protagonisti nella stagione 2015-16. Tra i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento, la Città di Luino, in provincia di Varese, con Saronno le uniche in Lombardia, per cui ha presenziato l’Assessore Alessandra Miglio.

L’elenco dei borghi encomiati. Ala (Trento), Andora (Savona), Ariccia (Roma), Brisighella (Ravenna), Cagli (Pesaro – Urbino), Campogalliano (Modena), Campo Tures(Bolzano), Canale Monterano (Roma), Caraglio (Cuneo), Cave (Roma), Dronero (Cuneo), Fontanellato (Parma), Galtellì (Nuoro), Genazzano (Roma), Ischia (Napoli), Laconi (Oristano), Ledro (Trento), Luino (Varese), Maenza (Latina), Maniago (Pordenone), Molveno(Trento), Ollolai (Nuoro), Osimo (Ancona), Pico (Frosinone), Roccagorga (Latina), Rossano (Cosenza), Salgareda (Treviso), Saronno (Varese), Serra Sant’Abbondio (Pesaro – Urbino), Subiaco (Roma), Ventimiglia (Imperia), Villa San Giovanni in Tuscia (Viterbo), Zagarolo (Roma).

Tv2000 è l’emittente nazionale promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, visibile sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 140 di Sky e in streaming su www.tv2000.it. L’VIII serie di Borghi d’Italia partirà sabato 29 ottobre alle 14.20 con il Comune di Monterosso al Mare (La Spezia) sede del Parco Letterario dedicato al premio Nobel Eugenio Montale, mentre la seconda puntata stagionale, in onda il 5 novembre alle 14.20, sarà dedicata al Comune di Aliano (Matera), il luogo dove lo scrittore Carlo Levi ambientò “Cristo si è fermato a Eboli”.

Ricordiamo che Borghi d’Italia ha visitato nelle passate edizioni i borghi di Pico (Fr), Parco Letterario Tommaso Landolfi, Galtellì (Nu), Parco Letterario Grazia Deledda, e di Anversa degli Abruzzi (Aq), Parco Letterario Gabriele d’Annunzio.
Il motto del programma è sempre lo stesso: “I borghi d’Italia vanno gustati non solo con gli occhi, ma anche con il cuore”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.