Maroni: “Non chiamatela sponda magra, è la sponda bella”

Il presidente della Regione questa mattina in visita a Marina di Verbella, primo porto lacustre al mondo ad essere insignito del riconoscimento 'MaRINA Excellence'

Maroni al Verbella

“Questa estate, ho letto su una rivista nautica del primato ottenuto e ho detto: devo andarci. Siamo orgogliosi di un tale successo del lago Maggiore. La sponda piemontese e’ nota per essere quella ‘ricca’, noi dovremmo cambiare nome alla nostra. Basta chiamarla ‘magra’, d’ora in poi quella lombarda, si chiamera’ la sponda bella“.

Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che questa mattina ha visitato Marina di Verbella (Sesto Calende, Varese) primo porto lacustre al mondo ad essere insignito del prestigioso riconoscimento ‘MaRINA Excellence’ della RINA, (societa’ che sviluppa e offre servizi di classificazione navale, certificazione, verifica di conformita’, ispezione e testing).

Ricordando che “la Lombardia ospita, con i suoi fiumi e i suoi laghi, l’80% delle acque dolci presenti in Italia”, il Governatore ha sottolineato l’impegno della Regione “a valorizzare le eccellenze del territorio anche sotto il profilo turistico“. Citando l’assessore Mauro Parolini (anche lui presente all’incontro) e il suo progetto di ‘anno del turismo lombardo’, inaugurato lo scorso maggio, Maroni ha evidenziato come la Lombardia “non sia solo terra di manifattura e capannoni, ma soprattutto un luogo bellissimo, sia sotto il profilo naturalistico che culturale. Abbiamo – ha sottolineato – 10 dei 50 siti Unesco italiani. Per questo – ha ribadito – vogliamo investire molto per mostrare al mondo la vera Lombardia”.

Marina di Verbella e’ il primo porto di acque interne (lacustre) al mondo a ottenere la certificazione ‘MaRINA Excellence’ con il massimo della valutazione (5 su 5), grazie al numero e al livello di servizi offertiai propri clienti. Marina di Verbella sorge a sud del Lago Maggiore (nel comune di Sesto Calende), all’interno dell’oasi del Parco del Ticino. Grazie alla sua imponente struttura, puo’ offrire a tutti i diportisti la cura e la custodia della propria imbarcazione, un’assistenza immediata, grazie alla sua officina, e un ormeggio sicuro sui numerosi pontili galleggianti e illuminati. Ogni ormeggio puo’ usufruire di una serie di servizi come energia elettrica, acqua, antenna tv e digitale terrestre, connessione a internet. Il tutto completato da un parco con bar, ristorante e piscina.  ‘MaRINA Excellence’ e’ un’attestazione di qualita’ dei servizi offerti dai marina turistici e dai porti, a valle di una valutazione indipendente e oggettiva dei servizi portuali, dei servizi turistici e ricettivi, dell’impegno per la sostenibilita’ ambientale e la sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.