Milano Zurigo in tre ore e mezza e le altre “bellezze” di AlpTransit

L'11 dicembre entrerà regolarmente in funzione il tunnel del Gottardo. Tra i vantaggi un risparmio nei tempi di percorrenza che migliorerà ancora di più con l'apertura del tunnel del Ceneri

I giorno di AlpTransit

L’11 dicembre 2016 entrerà in funzione il tunnel del San Gottardo, un’opera di ingegneria ferroviaria senza pari che renderà ancora più veloce e confortevole il viaggio in treno da Milano a Lucerna o Zurigo.

Ma cosa cambia per i viaggiatori? Innanzi tutti i tempi di percorrenza ma non soltanto questo.

Risparmiare mezz’ora

La galleria di base del San Gottardo, una volta in funzione, riduce i tempi di percorrenza sull’asse nord-sud a beneficio anche dei viaggiatori italiani che vogliono raggiungere la Svizzera in treno sfruttando i collegamenti Eurocity.

I turisti italiani possono approfittare subito del tempo guadagnato per andare a Lucerna o a Zurigo. Già dall’11 dicembre 2016 si risparmiano ben 30 minuti sulla tratta Milano a Lucerna e in futuro, con l’apertura della galleria del Ceneri, si potrà arrivare a risparmiare anche un’ora.

Prima e dopo

schermata-2016-10-25-alle-11-53-43

C’è ancora tempo per viaggiare dentro la montagna in Gottardino

Prima che il traffico regolare entri in funzione le Ferrovie Svizzere (FFS) danno la possibilità di vivere un’esperienza unica: ammirare il massiccio del San Gottardo dall’interno. Fino al 27 novembre 2016, circola il treno speciale Gottardino: i passeggeri potranno arrivare a profondità da record e fare una fermata presso la stazione multifunzionale di Sedrun. Qui, 800 metri sottoterra, una visita guidata illustrerà il gigantesco sistema di cunicoli.
 Un’occasione da non perdere visto che, quando i treni sfrecceranno ad alta velocità attraverso la galleria, non sarà più possibile fermarsi al suo interno.

Un salto nel passato con Gotthard Panorama Express

Rivivere l’atmosfera Belle Époque e proiettarsi nel futuro. A partire da aprile 2017, si viaggia da Lucerna a Flüelen a bordo di storici battelli a vapore. Da qui si prosegue, lungo la tratta ferroviaria inaugurata nel 1882, verso Bellinzona a bordo delle carrozze del Gotthard Panorama Express. Al ritorno si può sperimentare il nuovo tunnel viaggiando dentro le viscere del San Gottardo a 200 km/h. Per informazioni: www.SwissTravelSystem.com

Costi e altre info: www.svizzera.it/intreno

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.