Mirabelli e Oprandi: “Pericoli a Valle Olona”

Un grave incidente e la richiesta di dare più sicurezza ai cittadini

Via Dalmazia, 100 metri di pericolo

Per i consiglieri comunali della zona, quello che si è verificato, ieri, in via Dalmazia, con l’investimento di un pedone, non è, certamente, il primo incidente di questo tipo di cui hanno avuto notizia, anche se sperano, sempre, che possa essere l’ultimo.

Luisa Oprandi, che è intervenuta in merito anche mercoledì scorso, ad inizio di seduta dell’ultimo Consiglio comunale, e Fabrizio Mirabelli hanno, pertanto, deciso di elencare, ancora una volta, insieme, come già avevano fatto negli anni scorsi, i problemi di sicurezza stradale che hanno gli abitanti di Valle Olona, sperando che la nuova Amministrazione si dimostri più sensibile di quella precedente e possa rispondere, al più presto, non più con le parole ma con i fatti.

“Negli ultimi 100 metri di via Dalmazia, provenendo da Varese – spiegano – si concentrano la maggior parte dei servizi e dei negozi del rione. Parcheggiare era già difficile prima. Ora, con l’arrivo della scuola Manfredini, è diventato, praticamente, impossibile perché gli stalli risultano occupati per molte ore ogni giorno. Il risultato è che tutti parcheggiano in maniera selvaggia, perfino sugli stop, e, spesso, anche a causa delle auto che sfrecciano ad alta velocità, si creano delle situazioni pericolose, in cui rimangono coinvolti, come è successo oggi, i pedoni. La Polizia locale si vede solo in queste occasioni.”

“E’ ora – continuano – che l’Amministrazione intervenga! Invitiamo il vicesindaco Zanzi a fare un sopralluogo per rendersi conto, di persona, della situazione. Per quanto ci riguarda pensiamo che, probabilmente, occorrerebbe installare dei segnalatori di velocità, compatibili con il tipo di strada, e trasformare la possibilità di sostare ai lati della carreggiata e in piazzale Bianchi da illimitata, come è ora, a disco orario. Analogo sopralluogo andrebbe fatto anche più in alto, all’incrocio tra via Brennero e via Vetta d’Italia, in prossimità dell’asilo nido, dove, ogni giorno, le auto giungono a parcheggiare perfino in curva.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.