Non solo trail: arriva la cronoscalata “Il record dell’Orsa”

Domenica 30 ottobre una giornata dedicata agli appassionati della bicicletta sulle salite del Monte Orsa e Pravello, dove la sfida sarà con se stessi

Viggiù - Orsa Pravello Trail presentazione

Mentre si scaldano i motori per la prima edizione del  Monte Orsa Pravello Trail, che si correrà il 16 ottobre, gli Amici del Monte Orsa sono al lavoro anche per l’organizzazione della prima cronoscalata “Il record dell’Orsa”, in programma il 30 ottobre.

La manifestazione dedicata agli appassionati delle due ruote è stata presentata a Viggiù dall’Associazione Amici del Monte Orsa: “Come l’Orsa Pravello Trail, la cronoscalata nesce dalla nostra passione per lo sport e per l’ambiente naturale di questo territorio bellissimo – ha detto il presidente dell’associazione Claudio Gavarini – Abbiamo messo insieme le due cose, per dare agli appassionati la possibilità di godere con noi di questo comprensorio ricco di storia e di natura, ma anche per valorizzarlo dal punto di vista di un turismo interessante come quello sportivo”.

Il percorso della cronoscalata, 6 chilometri su strada asfaltata percorribile sia in bici da corsa sia in mountain bike, con pendenze importanti, che arrivano in alcuni punti fino al 17%, è stato testato in primavera niente meno che da Claudio Chiappucci, che ci ha messo 24 minuti. “Non è una gara a chi arriva primo – precisa Gavarini – ma una sfida con se stessi. L’anno prossimo chi vorrà rifarla si confronterà con il tempo della prima edizione”.

Le iscrizioni sono aperte fino all’ultimo giorno, ma per chi vuole avere la maglietta (che potete vedere nella foto qui sopra), il termine ultimo è il 9 ottobre, per stampare e far arrivare il tutto in tempo per la gara.

Sul sito degli Amici del Monte Orsa trovate tutti i punti e le informazioni utili per le iscrizioni e tutti i dettagli sulla Cronoscalata.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.