“Non vogliamo chiudere quei centri per l’impiego”

Il consigliere provinciale Marco Magrini incontrando alcuni sindaci del territorio ha escluso la volontà di chiudere i centri di Tradate e Laveno ma ha ribadito la necessità di una riorganizzazione

villa recalcati foto

Si sono tenuti  in Provincia due incontri per fare il punto della situazione sul futuro dei centri per l’impiego di Laveno Mombello e Tradate. All’incontro, voluto dal consigliere provinciale Marco Magrini, erano presenti alcuni amministratori dei comuni interessati.

«Abbiamo ascoltato e raccolto la preoccupazione degli amministratori riguardo al futuro dei Cpi di Laveno e Tradate – ha dichiarato Magrini – e gli incontri sono stati l’occasione per chiarire che la Provincia di Varese non ha in programma la chiusura e la nostra volontà è quella di trovare soluzioni concrete affinché questo importante servizio possa continuare a essere erogato».

A tal proposito, infatti, Magrini ha messo sul tavolo una serie di ipotesi di riorganizzazione dei servizi al fine di ottimizzare le risorse disponibili e continuare a garantire una presenza qualificata e integrata sul territorio. «Il primo segnale importante, colto anche dagli amministratori, è che la Provincia di Varese non solo ha ben presente le problematiche, ma sta lavorando per risolverle come del resto ha sempre sostenuto anche il Presidente Vincenzi – ha continuato Magrini – E la soluzione non può certo essere la chiusura dei Cpi di Laveno e Tradate. Occorre invece allargare la prospettiva sulla questione con l’obiettivo di costruire una rete che preveda il coinvolgimento, oltre che della Provincia, anche di Comuni, soggetti privati accreditati, degli uffici già presenti nei Piani di zona quali quelli dell’Informagiovani e Informalavoro, realtà troppo spesso non valorizzate rispetto all’importante ruolo che già svolgono e che potrebbero integrarsi al meglio in questo prospettiva di sistema. In questa rete poi non può certo mancare Regione Lombardia e proprio con gli amministratori ho assunto l’impegno ad aprire un confronto costruttivo che porti a individuare soluzioni a garanzia di questo servizi e soprattutto degli utenti che si rivolgono ai Cpi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.