Nonno Pozzetto torna bimbo in una foto degli anni ’40

Il famoso attore testimonial della festa dei nonni scovato in una foto d’epoca. Con una piccola precisazione che smentisce wikipedia

Avarie

Belli, bellissimi i bimbi dell’anno scolastico 1945/46: la guerra appena finita, un attimo di relax negli occhi, spensieratezza in bianco e nero.

Foto come tante, dimenticate in qualche soffitta dentro ad una polverosa scatola delle scarpe, se neon per un particolare di non poco conto: tra quei piccoli volti si nasconde una star degli anni a venire che proprio pochi giorni fa è finita sotto i riflettori nientemeno che durante la festa dei nonni celebrata a Milano sul Pirellone.

Stiamo parlando di Renato Pozzetto, nonno dell’anno e mattatore intramontabile del grande schermo, sagoma vivente, attore esilarante rintracciato dall’Archivio Storico della Valcuvia che nel suo sito ci ha regalato questa foto.

«Nell’ambito della festa dei Nonni Renato Pozzetto è stato nominato nonno dell’anno dalla regione Lombardia – scrivono dall’Archivio – , a seguito di un sondaggio popolare. Ci complimentiamo con l’attore pubblicando una fotografia di quando era ragazzino e viveva a Gemonio, dov’era sfollato con la famiglia presso parenti, dalla natia Milano».

Avarie

E qui viene svelato il piccolo arcano, che ha fatto cadere in fallo anche Varesenews: come molti altri, redigendo la cronaca di domenica scorsa per la visita al Pirellone, abbiamo creduto alle informazioni offerte da wikipedia (vedi foto), che dava l’attore come originario di Laveno Mombello.

Pozzetto è invece milanese ed è proprio l’autorevole Archivio Storico della Valcuvia a regalare la puntualizzazione: «Pozzetto non è nato a Laveno come si legge in Wikipedia e frequentava le scuole elementari. La fotografia è del 1946 e credo sia molto riconoscibile (già in posa da “Pozzetto”!)», scrive Gianni Pozzi, animatore dell’Archivio.

Omettiamo, invece, le indicazioni che vengono offerte per riconoscere il comico: per questo basta un pizzico di attenzione.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Oltre all’articolo, avreste però potuto correggere la pagina di Wikipedia…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.