“Numerose criticità nei centri profughi di Busto e Gorla Minore”

Ispezione a sorpresa in due strutture gestite dalla KB srl da parte della commissione parlamentare d'inchiesta su uso dei fondi e rispetto della dignità. Maria Chiara Gadda: "Servono approfondimenti"

centro accoglienza busto arsizio richiedenti asilo profughi

La commissione parlamentare di inchiesta sui centri d’accoglienza è entrata questa mattina nei centri di accoglienza straordinaria di Busto Arsizio e Gorla Minore per una visita a sorpresa. Nella delegazione era presente anche la deputata fagnanese del Partito Democratico Maria Chiara Gadda che ha dedicato un post su Facebok alla visita. Ecco cosa ha scritto

È appena terminata una lunga ed intensa giornata d’ispezione con la Commissione d’inchiesta per verificare l’idoneità dei centri di accoglienza per richiedenti asilo dislocati sul territorio nazionale. La Commissione nasce con lo scopo di verificare che siano rispettati due requisiti, la dignità della persona accolta e l’utilizzo idoneo di fondi pubblici. Siamo stati in due centri in provincia di Varese, Gorla Minore e Busto Arsizio, nei confronti dei quali la commissione svolgerà ulteriori approfondimenti perché quanto verificato mostra numerose criticità. Ci siamo poi recati a Como, a Tavernola e poi al centro gestito dalla Croce Rossa, dove ho potuto apprezzare la pronta ed efficiente risposta fornita dalle istituzioni

Le criticità emerse rispecchiano quanto segnalato da più parti nelle ultime settimane. Varesenews aveva messo in luce le criticità in un articolo dopo le proteste di un nutrito gruppo di richiedenti asilo che avevano anche occupato piazza Plebiscito chiedendo condizioni di vita migliori e la possibilità di ottenere la carta d’identità.

La risposta della società che gestisce il centro di accoglienza di via dei Mille è stata la remissione del mandato nelle mani del Prefetto e la possibilità di utilizzare le strutture già occupate dai migranti.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.