Nuovo asilo, le minoranze: “92 posti sono troppo pochi”

Le osservazioni dei consiglieri comunali in merito al futuro della scuola materna di via Arena

asilo angera cedimento

Pubblichiamo l’intervento dei consiglieri di minoranza Di Blasio, Brovelli, Ponzio, Baranzini e Barelli in merito al futuro della scuola materna di Angera. Nella giornata di ieri, Giampiero Pastorelli, presidente della Fondazione Vedani, che gestisce l’asilo, aveva motivato le scelte che hanno portato a riconsiderare l’edificio in costruzione di via Arena come nuova sede e ad abbandonare un progetto alternativo ma non realizzabile tra le aree della Crosa e dell’Altinada.

Siamo molti perplessi riguardo le analisi prospettiche relative alla nuova scuola materna che l’Amministrazione Comunale e il Presidente della Fondazione Vedani Pastorelli, ex candidato consigliere di Cambiangera e A come Angera, hanno rispettivamente illustrato in Consiglio Comunale e in un recente articolo pubblicato su Varesenews.

Il Sindaco ha affermato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale che la nuova scuola materna sarà realizzata per ospitare non più di 92 bambini, tramite un progetto difforme da quello originale (che prevedeva una scuola più grande) e che tale motivazione deriva dall’andamento demografico in continua diminuzione. Il Presidente Pastorelli afferma “che da tre anni a questa parte la richiesta di inserimento di nuovi bimbi è in calo confermando che il numero previsto massimo di 92 bimbi sarà difficile da raggiungere”.

Colpisce che l’analisi in proiezione di quella che sarà la richiesta di inserimento dei bambini si esaurisca qui. In sostanza “oggi siamo sotto i 90 bambini e siamo in continuo calo, l’andamento demografico è in calo, il tetto dei 92 bambini non sarà un problema”.

Mancano a questa analisi almeno due elementi fondamentali, che cambiano drasticamente lo scenario appena descritto.

Il primo elemento è la differenza di attrattività della scuola materna di oggi  con quella di domani. Oggi l’attuale scuola materna è situata all’interno di un intero isolato vetusto ed abbandonato (tutta l’area è in attesa di essere riqualificata e la quasi totalità degli edifici verrà verosimilmente demolita) e in spazi ristretti (550 mq complessivi). Per tale motivo oggi molti genitori di Angera preferiscono portare i propri bambini  in asili di comuni limitrofi anziché ad Angera. La nuova scuola materna invece godrà di edifici completamente nuovi e auspicabilmente molto confortevoli e godrà di maggiori spazi complessivi (700 mq sono gli spazi previsti dal progetto che prevede una scuola materna in versione ridotta). E’ ovvio immaginare che sarà pertanto molto più attrattiva di quella attuale attirando una utenza ben maggiore, al punto che già il tetto dei 92 andrà verosimilmente in crisi. Si noti infatti che la potenziale utenza di Angera, ovvero il numero di bambini residenti in età da scuola materna, è oggi di 134 bambini (e anche quando verranno considerati gli appena 25 bambini nati nel 2015, tale potenziale utenza sarà sempre superiore ai 100 bambini) : di questi una parte sta andando alla scuola materna di Angera, una parte va ad asili di comuni limitrofi, un’altra parte resta in casa accudita da nonni o babysitter.

Il secondo elemento, e qui siamo al paradossale, è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è data per i prossimi anni, ovvero di incrementare i residenti in Angera, specie nel centro storico (+5% dal 2016 al 2019), facilitando l’inserimento di giovani coppie (le quali o avranno bambini già in età da scuola materna o verosimilmente daranno luce a nuovi pargoli). E quando le giovani coppie vorranno portare il proprio bambino all’asilo di Angera cosa diremo loro…”mi spiace, non c’è posto!” ??

Da ultimo, un aspetto da non trascurare, quello economico. Grazie al decreto sblocca-scuole del governo Renzi, l’Amministrazione avrà in questo 2016 la possibilità di accedere a più di 600.000 euro. Sono risorse del Comune di Angera che possono essere sbloccate dal patto di stabilità solo se destinate alla realizzazione di edifici scolastici. E sembra addirittura che questa opportunità venga replicata nel 2017, con la possibilità di accedere ad un ulteriore cifra di analoghe dimensioni. In sostanza possiamo realizzare una nuova scuola materna capace di ospitare tutti i bambini che vogliamo, attingendo a fondi in deroga al patto di stabilità. Una opportunità fantastica… e l’Amministrazione non è intenzionata a coglierla…

I Consiglieri Comunali:
Bruno Di Blasio (Angera DOC)
Alessandro Brovelli (ABC)
Francesca Ponzio (ABC)
Luca Baranzini (ABC)
Flavio Barelli (AngeraFutura)

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.