Open day al centro ProCrea per parlare di infertilità

Sabato 22 ottobre, il centro medico di affronterà le diverse tematiche legate all'infertilità di coppia e alle possibili soluzioni

ingresso pro crea

Sabato 22 ottobre il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano rinnova l’appuntamento con le coppie che hanno problemi di infertilità: con il “porte aperte”, gli specialisti della clinica si mettono a disposizione delle coppie per parlare dei problemi riproduttivi, illustrare tecniche e metodi a guardare con fiducia ad una gravidanza.

«L’infertilità è considerata una patologia che, in forme più o meno gravi, colpisce circa il 20% delle coppie in età fertile», spiega Alessandro Verza specialista in Ginecologia e Medicina della riproduzione del centro ProCrea. Le cause possono essere diverse e di differente gravità, possono essere riconducibili a fattori maschili, femminili e di coppia. «Il vero problema è che molti non si pongono il problema se non quando si trovano a fare i conti con una gravidanza che non arriva», sottolinea lo specialista di ProCrea.

«Oltre a mancare una cultura di prevenzione, spesso manca la conoscenza degli elementi che incidono negativamente sulla fertilità come l’età, gli errato stile di vita e le infezioni. Manca anche la conoscenza delle risposte che la scienza può dare. Una diagnosi clinica precisa permette di intraprendere il percorso più corretto per arrivare ad una gravidanza», conclude Verza.

Sabato 22 ottobre gli esperti della struttura di Lugano si mettono a disposizione per spiegare cause, tecniche e possibili soluzioni nell’intento di fare chiarezza sul tema dell’infertilità. Inoltre, viene data la possibilità di visitare la clinica. La struttura di via Maraini 8 si sviluppa su cinque piani e raccoglie sei studi medici, laboratori di embriologia e andrologia, due sale operatorie con i locali per la sterilizzazione e sette camere post intervento, oltre al laboratorio di genetica ProCreaLab.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 22 ottobre”. ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).

Programma

Ore 14: apertura del centro

Ore 14.15: incontro con lo staff

Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello, direttore di ProCrea

Trattamenti della PMA” – Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione

Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, direttore laboratorio ProCrea Lab

La biologia nella medicina della riproduzione” – Marco Dini e Simona Cuomo, biologi

L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico

Ore 15.30: rinfresco.

Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.