Openjobmetis, c’è un “derby d’Europa” per capire a che punto sei

Domenica (20,45) i biancorossi al Forum contro la favoritissima EA7 Milano. Mercoledì scoccherà l'ora della Champions. Moretti: " Con questa maglia addosso non possiamo partire sconfitti"

basket serie a EA7 Milano - Openjobmetis Varese 90-62

Per certi versi, in questo momento, la trasferta di Milano è la partita più facile da preparare per un allenatore di basket italiano. L’Olimpia, che ha iniziato bene il cammino d’Eurolega sconfiggendo il Maccabi di stretta misura, è indicata da tutti come la sola favorita per la Serie A 2016-17: ecco dunque che per ogni avversaria perdere al Forum non è un dramma mentre, nel caso di una giornata particolarmente sorridente, strappare i due punti alla squadra di Repesa sarebbe considerata da chiunque una bella impresa. Aggiungiamo il fatto che per i giocatori, in questo momento, la piazza milanese può rappresentare una “mira”, vuoi per la speranza di un ingaggio futuro o comunque per una vetrina di livello europeo, ed ecco che le motivazioni sono già tutte bell’e sul piatto al momento della palla a due.

Un discorso che vale anche per la Openjobmetis, che in questo avvio di stagione però inizia a dover pensare non solo all’impegno domenicale ma anche quello di coppa: mercoledì a Masnago arriva l’Asvel Villeurbanne (che, per inciso, ha anticipato al venerdì sera la gara di campionato) e così lo staff tecnico e quello medico hanno dovuto cominciare a ragionare in questo senso. «Dovremo subito imparare a ricaricare le batterie, prima ancora di pensare alle difficoltà delle singole partite – spiega Moretti alla vigilia di Milano – Intanto però, domenica sera, affronteremo una prova sempre affascinante: quello del Forum sarà un test per misurare la nostra condizione generale e un esame per paragonarci al top team del basket italiano. Il pronostico, sulla carta, è chiuso, ma questo non vuol dire che ci arrenderemo in partenza: vestiamo una maglia troppo pesante per partire battuti in un derby».

I timori di Moretti sono anzitutto sul piano fisico: «Le nostre guardie rendono tutte chili e centimetri rispetto ai pari ruolo dell’Olimpia e, inoltre, Repesa ha una rosa talmente profonda da poter scegliere di volta in volta gli uomini che ritiene più adatti per attaccare i punti deboli delle avversarie di turno. Noi però abbiamo anche qualità, energia e organizzazione e proveremo a opporci».

Nell’ottica di dover gestire il doppio impegno (attenzione perché settimana prossima si giocherà domenica con Brindisi e martedì a Klaipeda) lo staff tecnico ha lasciato a riposo venerdì sia Campani sia Bulleri, con Maynor ed Eyenga che hanno lavorato a parte a causa di qualche acciacco. Nulla comunque che impedirà loro di scendere in campo al Forum dove Gentile e compagni, come detto, hanno appena battuto il Maccabi. Moretti non crede che i milanesi arrivino stanchi all’appuntamento, nonostante la gara di Eurolega sia stata molto tirata: «Siamo a inizio stagione e hanno tanti giocatori da fare ruotare. L’anno scorso in due partite – conclude quando gli si chiede del suo antico scontro con Repesa – ci hanno dato quasi 60 punti e io a Masnago persi la faccia. Di sicuro possiamo solo migliorare».

LA DIRETTA – Il match del Forum sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il consueto liveblog già attivo fin da venerdì sera con notizie, curiosità e la possibilità di votare il pronostico pre partita. Per interagire è possibile scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #milanovarese o #direttavn su Twitter e Instagram. Per visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.

EA7 Milano – Openjobmetis Varese

Milano: 1 McLean, 2 Fontecchio, 5 Gentile, 7 Hickman, 9 Kalnietis, 10 La Torre, 11 Raduljica, 12 Dragic, 13 Macvan, 14 Pascolo, 20 Cinciarini, 21 Sander, 23 Abbass, 30 Cerella, 43 Simon. All. Repesa.
Varese: 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 20 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga, 32 Johnson. All. Moretti.
Arbitri: Paternicò, Lo Guzzo e Morelli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.