Orientamento: l’Università dell’Insubria presente a “Young”

Da giovedì 20 ottobre a sabato 22 ottobre al Centro Lariofiere di Erba si svolgerà il salone per scegliere gli studi universitari

orientamento cinese Insubria

L’Università degli Studi dell’Insubria partecipa anche quest’anno a “YOUNG – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento in programma da giovedì 20 ottobre a sabato 22 ottobre 2016 al Centro Lariofiere di Erba (CO), con un ricco programma di iniziative di orientamento verso gli studi universitari.

 «L’Università dell’Insubria sposa da sempre l’idea che l’orientamento non è solo scelta di un percorso universitario ma sviluppo e supporto delle capacità progettuali del singolo – sottolinea Michela Prest, delegata del Rettore per le attività di Orientamento – . Si tratta di un vero e proprio “orientamento al futuro” che non parla di orientamento agli studi e di orientamento al lavoro ma di percorsi di crescita personale attraverso percorsi universitari che sviluppano competenze tecniche e capacità relazionali. Spinti da quest’idea, siamo da sempre presenti a Young non solamente con una postazione di “orientamento” che fornisca informazioni sui corsi universitari, ma con brevi seminari tematici che vanno dagli aspetti scientifici a quelli più propriamente umanistici e con un’area di 150 metri quadrati che, oltre a solleticare la curiosità con molteplici attività sperimentali, permette di interagire con docenti e studenti in grado di “raccontare” e non solo descrivere l’università».

In particolare, personale dell’Ufficio Orientamento e placement e delle Segreterie studenti e studenti tutor sono a disposizione per consigli sulla scelta e per fornire informazioni pratiche su corsi universitari e modalità di accesso. L’Ufficio Orientamento e placement cura anche specifici momenti di orientamento all’università (Come e cosa deve allenare il futuro studente universitario: giovedì ore 10; Conoscere e valutare per scegliere: venerdì ore 10 e ore 12, sabato ore 10).

Ciascun Dipartimento è presente con proprie proposte: il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture propone momenti di approfondimento sui corsi di laurea in Giurisprudenza (La formazione del giurista nella prospettiva europea, giovedì ore 8.45), in Mediazione interlinguistica,Comunicazione e cooperazione internazionale (giovedì ore 9.45), inScienze del turismo (con un intervento di presentazione di progetti di promozione del territorio e marketing, venerdì ore 11). Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia propone conferenze di Matematica e, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, diScienze ambientali nelle mattinate di giovedì e venerdì. Sabato alle ore 9.00 il Dipartimento di Economia presenta i suoi corsi. Per tutta la durata del salone gli studenti potranno partecipare (su prenotazione) ai laboratori interattivi di “Scienza che passione!”, organizzati dai corsi di Chimica, Fisica e Matematica del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Per consultare il programma completo delle iniziative proposte a Young dall’Università degli Studi dell’Insubria: http://www4.uninsubria.it/on-line/home/articolo12900.html.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.