Ospedale unico, Gallarate 5 Stelle volantina insieme ai lavoratori

Il gruppo pentastellato dice la sua sull'ospedale unico e annuncia la collaborazione con il sindacato di base

ospedale di gallarate  ingresso

Il gruppo Gallarate 5 Stelle si mobilita sull’ipotesi dell’ospedale unico e annuncia un’alleanza con i lavoratori: i pentastellati inizeranno collaborando al volantinaggio già previsto dal sindacato di base ADL Riceviamo e pubblichiamo

 

Ormai è di dominio pubblico l’intenzione della Regione Lombardia di creare un unico polo ospedaliero tra Busto Arsizio e Gallarate a sostituzione dei due attuali nosocomi.
Annunci e proclami sui mezzi d’informazione, da parte delle diverse cariche pubbliche ormai si sprecano, e tratteggiano tutte lo stesso scenario, al cui centro viene inserito un grande polo ospedaliero super tecnologico.
Noi non siamo per boicottare a priori l’idea di un unico accorpamento sanitario, ma non prendiamo a scatola chiusa nessuna proposta. Soprattutto da chi in questi anni, ha mostrato “scarse competenze”, trascinando il nostro paese nella situazione che ormai è sotto gli occhi di tutti.
Oggi la Regione Lombardia vuole costruire un ospedale unico di circa 200 milioni di euro, e non sanno ancora dove farlo, non avendo ancora trovato l’area edificabile idonea.
Ma al di là dell’Ospedale Unico, l’Amministrazione Regionale ha valutato strade alternative che potrebbero sin da domani migliorare la situazione dei cittadini senza esborsi così consistenti?
1.    È stata valutata una regolamentazione capace di dare il giusto grado di centralità al volontariato?
2.    La nomina dei Direttori di struttura (Primari) fa realmente gli interessi dei cittadini?
3.    È stata valutata la possibilità di creare ambulatori multitasking aperti 16 ore al giorno, sette giorni su sette dove medici di base, specialisti, infermieri, ostetriche, tecnici e riabilitatori offrono cure a tutto tondo? (legge Balduzzi” 189/2012).
4.    Ed inoltre, che fine faranno i due “vecchi” presidi di Gallarate e Busto Arsizio?
L’Ospedale Unico è un progetto ambizioso, complesso e essenziale per tutti, ma che in un attimo, se passa il disinteresse dei cittadini, può diventare la solita occasione di spartizione di potere e commistioni poco chiare.
Ed è per questo che gli Attivisti Gallarate5Stelle chiedono la collaborazione di tutti, soprattutto di chi lavora nella Sanità e di gente che ha a cuore l’argomento.
Sono argomenti complessi e serve lavoro e competenze per controllare che non si metta in moto il solito teatrino illecito della politica.
Collaboriamo insieme

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.