Parte il corso ITS che forma specialisti in edilizia sostenibile

Il 24 ottobre partiranno, all'Isiss Daverio casula, i corsi di durata biennale riservati a diplomati, geometri o periti

corso its per tecnici specializzati in edilizia sostenibile

Al via le selezioni per il corso post diploma ITS “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile – gestione integrata del cantiere”.

Il corso, che inizierà il prossimo 24 ottobre,  si rivolge a diplomati, geometri o periti, ha una durata di due anni a frequenza obbligatoria e si svolge in orario diurno, per un totale di 1200 ore di attività didattica (lezioni, laboratori, attività pratica, visite ad aziende e cantieri) e di 800 ore di tirocinio in aziende e studi professionali. Il percorso formativo del biennio affronta aspetti progettuali prettamente tecnici e orientati alla progettazione e alla riqualificazione energetica dell’involucro e del sistema edificio-impianto, comprendendo anche tutte le criticità di cantiere, gli aspetti della sicurezza e della gestione di software dedicati.

I ragazzi si misurano fin da subito con problematiche reali, riferite a progetti e cantieri esistenti, con il supporto di docenti e professionisti del settore. Il corso è organizzato in unità formative integrate, che si concludono con delle prove di verifica organizzate come delle simulazioni in contesto professionale.

I tecnici che hanno frequentato il corso nel biennio che si è concluso lo scorso luglio, hanno avuto modo di presentare al Salone Estense il proprio progetto di fine corso, relativo alla riqualificazione dei rustici di Villa Baragiola a Masnago. Si è trattato di un lavoro concreto, realizzato con la collaborazione del Comune di Varese, partner istituzionale del corso, che ha messo a disposizione i rustici presenti nel parco comunale affinché i tecnici sviluppassero una proposta di riqualificazione energetica.

Ad ulteriore conferma dell’efficacia della formazione proposta, ad oggi circa l’80% dei diplomati sta già lavorando con contratti di collaborazione o assunzione.

ITS RED, ente promotore del corso
La Fondazione ITS RED opera in Veneto e in Lombardia con sedi a Padova, Verona, San Donà del Piave e Varese. La sede di Varese è costituita da un gruppo di 16 partner: ISISS Daverio-Casula, ISIS Newton; Fondazione Enaip Lombardia, Scuola Professionale Edile della provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, API Servizi Varese, Confartigianato Imprese Varese, SPI Servizi e Promozioni Industriali srl, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Varese, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Varese; BTicino, RES Rete Efficienza Sostenibile, F.lli Cassago; Agenda 21 Laghi, Comune di Varese, Provincia di Varese. Hanno dato il loro sostegno alla partnership: ENEA – Laboratori di ricerca di Ispra, Camera di Commercio Varese.

Sede del corso: ISISS Daverio-Casula di Varese Via Bertolone, 13

Selezioni e colloqui nei giorni 4-5-6 ottobre 2016 ore 14:30

Info e iscrizioni: segreteria.varese@itsred.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.