Pd: “Aprire una riflessione sulla Ztl insieme ai cittadini”

Intervento del capogruppo del Partito Democratico, Francesco Licata, a poche ore dal termine della sperimentazione voluta dall'amministrazione comunale

centro saronno 141 tour

«La sperimentazione sulla parziale riapertura della ZTL sta volgendo al termine, finirà infatti tra poche ore. La riflessione da fare è quella che parte dagli obbiettivi dichiarati che tale sperimentazione si pose ovvero quello di aumentare la sicurezza dell’area e di incrementare il commercio, entrambi attraverso l’aumento dei flussi di persone». Il capogruppo consigliare del Partito Democratico, Francesco Licata, interviene sulla sperimentazione che si sta concludendo in centro città, sulla riapertura parziale della Zona a traffico limitato voluta dall’amministrazione comunale durante il periodo estivo.

«Ha raggiunto e soddisfatto tali obbiettivi? – chiede Licata – In attesa di avere i dati ufficiali sugli accessi, che se non dovessero pervenire solleciteremo, la percezione di molti è negativa nel senso che gli scopi non sono stati realizzati, ne quello commerciale e ne quello relativo alla riduzione del degrado e dei reati. Nell’attesa fiduciosa e speranzosa che un coinvolgimento dei cittadini ci sia, cosa finora non avvenuta, e di tutti i cittadini perché il centro storico è patrimonio di tutti #saronnesi e non solo dei residenti, la mia e nostra convinzione che questa non sia la direzione giusta si rafforza. I centri storici delle maggiori città italiane sono del tutto inaccessibili alle auto ed è questa la scelta, fatta per una migliore e maggiore vivibilità, che ha premiato con ricadute positive sia per il commercio che, a cascata, sulla sicurezza delle aree. Perché non farlo anche a Saronno? È forse arrivato il momento di aprire un vero dibattito sul tema nell’ottica di individuare ciò che è meglio per la Città».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.