Pd e Città Viva: “Preoccupati per l’asilo nido”

Le due forze d'opposizione mettono sotto la lente d'ingrandimento le politiche sociali dell'amministrazione Tarantino. "Non è riuscito neppure a nominare un assessore dedicato"

municipio samarate comune

Pd e Samarate Città Viva sono preoccupati per l’asilo nido. Ma è solo uno dei capitoli dell’analisi critica sulle politiche sociali a Samarate, sotto la giunta Tarantino. «Per la prima volta nella sua storia Samarate non ha un assessore dedicato alle politiche sociali» fanno notare le due forze d’opposizione. Tarantino ha nominato una consigliera delegata, ma «non è stato in grado di nominare un vero assessore: questo ci dice molto sul valore che viene dato a questi serviziı.

Pd e lista civica Città Viva mettono sotto la lente d’ingrandimento i vari servizi cittadini. Ad esempio il Centro Diurno Disabili: le opposizioni criticano la scelta dell’amministrazione di rinunciare alla gestione diretta da parte del Comune, per passare invece alla gestione in appalto dal gennaio 2017. «Sono riusciti a togliere educatori competenti e specializzati per coprire buchi d’organico in Comune».

Critiche riguardano anche i servizi per anziani («una sola persona dedicata non è sufficiente») e quelli per adolescenti e giovani, in cui si contesta all’amministrazione Tarantino anche la cancellazione del servizio di educativa di strada. Pd e Città Viva sollevano anche le loro preoccupazioni per il servizio dell’asilo nido: «I nostri amministratori ci credono veramente? Il nostro timore è che stiano preparando la strada per cedere anche questo servizio, rischiando di perde la qualità che lo caratterizza».

Una critica specifica viene avanzata anche sul tema caldo – da mesi – dell’immigrazione e della presenza di richiedenti asilo: Samarate ha due diverse comunità (per oltre 80 profughi), ma «non ha ancora attivato la possibilità di lavori di pubblica utilità per questi ragazzi» (se non in casi straordinari). È una strada – quella dei lavori socialmente utili svolti dai richiedenti asilo in forma volontaria – che è stata invece percorsa con successo in altri Comuni, ad esempio a Gallarate sotto l’amministrazione Guenzani (vedi qui).

Pd e Città Viva, sul tema, hanno preparato anche un volantino rivolto alla popolazione con le proprie proposte, sui diversi punti sollevati, dai bambini agli anziani, dai richiedenti asilo ai giovani.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.