Prende il via l’anno accademico dell’Università della terza età

Le lezioni si tengono ogni lunedì nell’aula consiliare di viale De Ambrosis. Lectio magistrali di Oldrini su Piero Chiara

Avarie

UGATE uguale Università di Gavirate per Adulti e Terza Età: un progetto che ha visto l’apporto decisivo di Lions Clubs International e che proprio due giorni fa è stato inaugurato in città.

L’apertura dei corsi è avvenuta appunto il 10 ottobre 2016, nella prestigiosa sede dell‘Aula Consiliare del Comune di Gavirate, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Gavirate, anche per lo svolgimento dei corsi.

Il presidente del Lions Club Gavirate e Presidente di UGATE Francesca Fiorella Trovato, ha illustrato i programmi dell’Università per l’anno accademico 2016/2017, con inizio proprio Lunedì 10 ottobre 2016, e conclusione a maggio 2017, con ben oltre 40 lezioni spalmate in 8 mesi, a cadenza settimanale, ed inframezzate da proiezioni e dibattiti con oltre 30 docenti di rango universitario.

Il sindaco di Gavirate Silvana Alberio ha tenuto a sottolineare l’importanza sociale che riveste l’Università “UGATE” in un comprensorio così importante e vasto come quello di Gavirate, dove il bacino di utenza fa capo a molti comuni della Provincia di Varese.

L’Assessore ai Servizi Sociali Valeria Musco riprendendo le parole del Sindaco ha rimarcato l’enorme valenza sociale del progetto, nato ai primi di marzo del 2016 e decollato con la presentazione alla stampa ed alla popolazione, avvenuta a Maggio 2016. Presente anche il parroco di Gavirate don Maurizio che ha benedetto l’iniziativa.

Il Rettore Salvo Trovato ha tenuto a sottolineare l’enorme importanza che la cultura riveste sul territorio, ciò che essa rappresenta in termini di socialità e di Cittadinanza Umanitaria Attiva, uno dei cavalli di battaglia del Lionismo Mondiale.

Attesissima la stupenda e deliziosa lectio magistralis, alla presenza degli oltre 260 iscritti di UGATE, a cura del Coordinatore Culturale e Scientifico Romano Oldrini, Presidente degli Amici di Piero Chiara, dedicata proprio allo scrittore e romanziere luinese Piero Chiara, ed incentrata sul romanzo “La spartizione”, da cui fu tratto il famosissimo film firmato da Alberto Lattuada “Venga a prendere il caffe da noi”, datato 1970 ed interpretato da uno strepitoso Ugo Tognazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.