Pro Patria, così non va. Il Ciliverghe vince 2-0 allo “Speroni”

Vittoria meritata per i bresciani grazie a una doppietta di Bertazzoli. Brutta gara per i Tigrotti di mister Bonazzi, contestato nel finale

pro patria ciliverghe

Una gara storta per la Pro Patria, che perde 2-0 allo “Speroni” contro un Ciliverghe quadrato e bravo a sfruttare i punti deboli dei Tigrotti. A decidere la gara è una doppietta di Bertazzoli nel primo tempo, con un calcio di rigore al 9’ e un colpo di testa – contestato per un presunto tocco di mano – al 24’. I biancoblu però hanno di che rammaricarsi per i propri errori, a partire dall’azione che ha portato al rigore, con Ferrario troppo molle sul contrasto con l’attaccante avversario, e l’intervento in ritardo di Barzaghi su Del Bar che ha causato il penalty. Anche sul secondo gol l’uscita di Gionta lascia perplessi. Peccato perché i primi minuti della Pro Patrie erano stati incoraggianti, ma nella ripresa il portiere ospite non deve compiere parate degne di note per blindare il risultato, sintomo di una vittoria alla fine meritata per i brasciani.

FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria vuole firmare la terza vittoria di fila dopo quelle contro Ciserano e Virtus Bolzano. Mister Roberto Bonazzi però deve fare a meno dell’uomo più rappresentativo, l’argentino Santana, che dovrà stare fuori un mese per un problema muscolare al polpaccio. Cambia il modulo per i tigrotti, che si schierano con un 4-3-1-2 con Pedone alle spalle di  Mauri e Bortoluz nel tridente d’attacco. Stesso schema per i bresciani di mister Emanuele Filippini che in classifica sono appaiati alla Pro con 11 punti. Sulla linea di centrocampo c’è l’ex Paolo Vignali, mentre in attacco agiscono Del Bar, Bertazzoli e Comotti.

IL PRIMO TEMPO – Parte bene la Pro Patria, che al 4’ sfiora l’incrocio del pali con Arrigoni, ma al primo affondo il Ciliverghe passa in vantaggio: Ferraro perde un contrasto in area con Bertazzoli, Gionta respinge, ma il primo a raggiungere la palla è Del Bar che termina a terra colpito da Barzaghi e l’arbitro fischia il penalty. Dagli undici metri – al 9’ – Bertazzoli spiazza Gionta per lo 0-1. Santic potrebbe pareggiare subito, ma il suo sinistro da buona posizione all’11’ è troppo centrale e viene bloccato a terra da Lancini. La Pro continua a giocare con buona verve, Pedone sfiora il palo con un tiro al volo al 17’, ma al 24’ gli ospiti raddoppiano, ancora con Bertazzoli, che mette in rete su azione d’angolo. Vibranti però le proteste Tigrotte per un presunto fallo di mano dell’attaccante bresciano. Lo 0-2 però spezza le gambe ai biancoblu, che non riescono più a ritrovare la buone giocate mostrate a inizio gara. L’unico pericolo per il portiere ospite è una punizione di Mauri al 42’ dai venti metri che finisce di poco alta sulla traversa.

LA RIPRESA – La Pro Patria si ripresenta in campo con Cappai al posto di Arrigoni e i Tigrotti iniziano bene, anche se Mauri al 7’ e Bortoluz al 10’ sprecano buone occasioni calciando a lato. Al 17’ il Ciliverghe potrebbe chiudere la gara ma Del Bar su liscio di Barzaghi riesca a calciare a lato a botta sicura. La Pro Patria alza il baricentro, ma la difesa ospite non concede nulla, anche se bisogna dire che gli attaccanti Tigrotti non facciano tanto per metterla in difficoltà. Al 37’ i bresciani in contropiede trovano anche il terzo gol, ma il guardalinee dà una mano alla Pro segnalando un fuorigioco dubbio. Nel finale i tigrotti non riescono mai a farsi vedere dalle parti di Lancini e dopo i 3’ di recupero il Ciliverghe si porta a casa tre punti meritati. Al triplice fischio dell’arbitro dagli spalti qualche tifoso biancoblu chiede le dimissioni di mister Bonazzi.

TABELLINO

Pro Patria – Ciliverghe Mazzano 0-2 (0-2)

Marcatori: al 9’ pt rig. e al 24’ Bertazzoli (CM).

Pro Patria (4-3-1-2): Gionta; Tondini, Ferraro, Garbini, Barzaghi; Arrigoni (dal 1’ st Cappai), Disabato, Santic; Pedone (dal 34’ st Casiraghi); Bortoluz, Mauri. A disposizione: Monzani, Zaro, Angioletti, Scuderi, Andreasson, Piras, Becerri. All.: Bonazzi.

Ciliverghe Mazzano (4-3-3): Lancini; Parisio (dal 46’ st Mozzanica), Paderni, M. Minelli, Roma; Vignali, Carobbio, Comotti (dal 16’ st Trajkovic); Del Bar, Bertazzoli, Cortesi (dal 9’ st Cistana). A disposizione: Poffa, Campo, Chagas, Pasotti, Pedrinelli, Mozzanica, A. Minelli. All.: Filippini.

Arbitro: sig. Braghini di Bolzano (Collavo e Carraretto).

Note: giornata serena e mite, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 6-4; Ammoniti: Barzaghi, Garbini, Disabato, Ferrario, Cappai; Roma, Del Bar per il Ciliverghe. per la Pro Patria. Recupero: 3’ + 3’.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.