“Puzze, serve una indagine sociale sul fenomeno”

All'indomani della assemblea sugli odori molesti, interviene anche l'associazione Amici della Terra. "Grave la mancata partecipazione di Arpa e Ats"

Gavirate

Il tema delle “puzze” continua a tener banco a Bardello e Gavirate. «Ieri sera si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Gavirate un pubblico dibattito partecipato da una quota significativa della popolazione» oltre che degli amministratori dei due Comuni. L’associazione Amici della Terra, guidata da Arturo Bortoluzzi, chiede «una corretta applicazione della predetta DGR 3018 e una implementazione del tavolo» istituito. Il che significa anche «una indagine sociale realizzata con la partecipazione di cittadini volontari».

«Per poter essere completo questo tavolo, infatti, deve comprendere come indicato nel vigente Testo Unico sulla materia ambientale, i cittadini interessati tra cui le associazioni interessate a farne parte (come lo è Amici della Terra)» continua Bortoluzzi, notando che «per una ragione di completezza è opportuno che all’azione di Arpa, sia affiancata anche quella di Ats Insubria che deve fornire delle risposte sanitarie come richiesto dalla popolazione anche ieri sera».

«Ieri sera – continua Bortoluzzi – non c’è stata la partecipazione di Arpa e Ats, seppur invitate a far presente il proprio parere scientifico. Ciò è molto grave, perché non si voleva renderle oggetto di una inquisizione, ma desideravamo che avvenisse quanto la Legge pone tra gli scopi di codesti enti: tranquillizzare la popolazione e dare una certezza scientifica sugli adempimenti che è opportuno prendere».

Gavirate e Bardello non sono le uniche località della provincia a fare i conti con odori molesti persistenti: una indagine conoscitiva – ad esempio – è stata avviata anche nella zona tra Cassano Magnago e Fagnano Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.