Ricordi ed emozioni, una serata per narrare la natura

Il racconto di Nicoletta sulla serata di sabato 15 ottobre, organizzata dal Teatro Periferico e parte del progetto Limes

Teatro Periferico

Il racconto di Nicoletta sulla serata che si è svolta a Maccagno sabato 15 ottobre al Museo Parisi Valle, organizzata dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, all’interno del progetto Limes. La serata ha preso il titolo di “Narrare la natura”, una serata di condivisione di racconti e storie raccolte dal gruppo di cittadini che hanno partecipato al progetto.

Prendi un museo con un fiume che vedi passare sotto il pavimento di vetro e una parete di lago…facciamo il Parisi di Maccagno.
Poi prendi una manciata di persone, undici caramelle dal carattere variegato, ma affiatate e in sintonia per uno scopo…facciamo il gruppo Limes di Maccagno.
Poi trova chi le scarti un po’, quel tanto che basta per renderle più libere di vedere la natura con il gusto dell’arte e della poesia…facciamo Paola Manfredi di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.
E il gioco è fatto. Ti ritrovi tra le mani una serata di restituzione, quella di sabato 15 ottobre 2016, in una location che ha il suo peso, dopo un entusiasmante, coinvolgente e divertente lavoro in cui, seguendo il protocolli che ti hanno insegnato, hai intervistato un pescatore, un cacciatore, un agricoltore, uno scultore, uno scalatore con le braccia fino ai gomiti nella natura e anche oltre.
E allora ti viene chiesto di leggere gli stralci più significativi delle interviste, dopo che qualcuno le ha cucite insieme con l’esperienza di chi sa catturare l’attenzione… facciamo Redi di Teatro Periferico.

E tu che stai partecipando a questo progetto e ti sei lasciato avvolgere da questo clima magico, in cui solo il presente è importante e viverlo intensamente, ti permetti di parlare del passato e di volar via nel futuro. Se poi vuoi che coreografia e luci siano cullate da una musica senza tempo…allora eccoti servito il duo NON SO COME SI CHIAMA.

Se sei stato uno tra i fortunati che ha assistito alla lettura teatrale di sabato sera, allora oggi sei più ricco e sorridente. Perché la cultura è soprattutto questo. Noi del gruppo Limes abbiamo imparato a crederlo grazie alla partecipazione al progetto Limes, confini che s’incontrano, proposto dalla compagnia di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.