Samuele Astuti: “Sì al Referendum, è segno di cambiamento”

Il Segretario Provinciale del Pd di Varese e Sindaco di Malnate si schiera a favore della proposta di riforma costituzionale

samuele astuti alessandro alfieri manifestazione pd

Riceviamo e pubblichiamo 

Il Segretario Provinciale del Pd di Varese e Sindaco di Malnate, Samuele Astuti, si schiera a favore della proposta di riforma costituzionale. E lo fa partecipando alla manifestazione nazionale indetta dal Partito Democratico nazionale e motivando la sua scelta sul piano politico e amministrativo.

«Il referendum è una tappa cruciale per il nostro Paese: qualora passasse la riforma dimostreremmo innanzitutto che l’Italia è un Paese riformabile, in cui le istituzioni sono in grado di adattarsi ai processi storici che richiedono un cambiamento. E il fatto che l’architrave di questo processo sia il Partito Democratico lo colloca pienamente nel panorama riformista europeo: un partito di una sinistra moderna, che è in grado di ascoltare tutti e fornire una proposta di futuro al Paese».

Aggiunge Astuti: «Nei miei 5 anni e mezzo di mandato da Sindaco spesso mi sono scontrato con alcune delle debolezze strutturali del nostro sistema istituzionale, a cominciare dalla poca chiarezza dei rapporti tra Stato centrale ed Enti territoriali. La riforma del Titolo V mira a restituire un quadro chiaro della ripartizione delle competenze, chiarendo cosa spetta allo Stato e cosa alle Regioni o ai Comuni.
Inoltre, il superamento delle Province iniziato con la Legge 56/14 (c.d. Legge Del Rio), richiede, per un completamento, l’approvazione della riforma. Più in generale, ritengo che non sia più procrastinabile l’esigenza di un procedimento legislativo ordinario più snello e lineare che possa dare certezze a noi amministratori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.