Saronno rinuncia alla Città Metropolitana

L'atto formale per la rinuncia all'iter burocratico avviato dal centrosinistra, sarà completato con l'approvazione del documento di rinuncia in consiglio comunale

Primo consiglio comunale Saronno, la serata

Come era nelle intenzioni del sindaco Alessandro Fagioli già dal suo insediamento un anno fa, Saronno rinuncerà all’adesione alla Città metropolitana Milano. E lo farà ufficialmente durante il consiglio comunale in programma il prossimo giovedì 27 ottobre, quando la seduta approverà, come previsto all’ordine del giorno, la rinuncia all’adesione.

La proposta di adesione risale alla Giunta Porro che negli anni passati aveva espresso il proprio parere positivo per lasciare la provincia di Varese ed entrare a far parte della città metropolitana di Milano. Il Comune avrebbe dovuto presentare nei mesi scorsi la domanda, ma il sindaco Fagioli aveva fermato tutto l’iter burocratico: «Avevo sentito le sezioni degli altri comuni che avevano espresso parere contrario a entrare nella città metropolitana – aveva spiegato poco dopo il suo insediamento Fagioli -. Siccome Regione Lombardia ha fatto ripartire l’iter la nostra posizione è di non rinnovare la richiesta e se servisse un atto dal punto di vista politico amministrativo porteremo la decisione in consiglio comunale». Quel giorno è arrivato e l’atto sarà approvato giovedì prossimo.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Foto

Saronno rinuncia alla Città Metropolitana 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.