“Sconti” a chi costruisce case antisismiche

Approvato nell'ultimo consiglio comunale una riduzione del 10 per cento sugli oneri di urbanizzazione per chi scegli di costruire tenendo conto dei criteri per arginare il pericolo di crolli

Azzate, cominciati i lavori al tetto del palazzo Comunale

Mentre i consiglieri di maggioranza e minoranza alzavano le mani per votare, la terra in Italia centrale tremava di nuovo. Quasi un segno premonitore.
Il Comune di Azzate ha deciso che fosse giunta l’ora di pensare alla prevenzione, visto che i fatti degli ultimi mesi dimostrano che, a guardarsi indietro quando è ormai troppo tardi, si vede solo distruzione e spesso morte.
E così il consiglio ha approvato la proposta presentata dal consigliere Raffaele Simone che prevede uno sconto sugli oneri i costruzione del 10 per cento, per i cittadini che realizzeranno costruzioni antisismiche.

“Azzate non è paese a rischio, dicono le mappe, ma sappiamo anche che la situazione geologica in Italia sta cambiando – spiega Raffaele Simone – Non aveva alcun senso non considerare questa ipotesi solo perché nessuna casa è mai crollata. Quindi ho presentato questa proposta che è stata ben accolta da tutti”.
Per i bilanci comunali significa meno introiti ma questo, naturalmente conta poco.

“Si tratta di un incentivo, di una sorta di “premio” – spiega ancora Simone-: chi costruirà la casa tenendo conto degli adeguamenti antisismici e innalzando dalla classe 2 alla classe 3 riceverà uno sconto sugli oneri di urbanizzazione. La proposta è stata accolta con favore da tutto il consiglio comunale quindi sarà presto operativa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.