#segnalagallarate, “primi risultati positivi”

L'amministrazione comunale soddisfatta degli interventi sollecitati, in vari campi. "In piazza stazione ringraziati per il livello di sicurezza raggiunto"

comune gallarate municipio apertura

“Il servizio di segnalazioni messo a disposizione dei cittadini di Gallarate sta dando i primi risultati positivi”. Parola dell’amministrazione comunale, che ha raccolto una serie di interventi su cui l’amministrazione si è mossa. Sono numerose le e-mail ricevute all’indirizzo segnalagallarate@comune.gallarate.va.it dal 26 settembre ad oggi. La tempistica delle risposte girate agli uffici competenti, nella maggior parte dei casi sta rispettando le tempistiche previste, assicura la stessa amministrazione comunale: cinque giorni lavorativi.

«E’ uno strumento in più – spiega il sindaco Andrea Cassani – che i gallaratesi possono utilizzare per contattare in maniera rapida il Comune e soprattutto per ricevere riscontri in modo altrettanto veloce. Da parte nostra non c’è solo la volontà di creare un rapporto diretto con i cittadini, ma anche la necessità di mettere assieme una sorta di “banca dati” utile a un monitoraggio più capillare della città. Insomma, i nostri addetti sono sì ovunque, può però capitare che qualcosa sfugga ed ecco che la segnalazione del singolo residente diventa fondamentale per venire a conoscenza di cosa non va e soprattutto ci consente di intervenire quanto è possibile».

Tra gli esempi di interventi sollecitati ed eseguiti: in materia di segnaletica orizzontale, a Cajello, in prossimità della farmacia è stato “ridisegnato” lo stop. La scalinata liberty che conduce al sottopasso di via Venegoni (zona stazione ferroviaria) era stata restaurata nell’ambito del bilancio partecipato 2015, ma era stata nuovamente deturpata: è stata ripulita dopo la “denuncia” di un cittadino.

Altre segnalazioni riguardano la sicurezza: al Seprio Park di via Bonomi è stata potenziata la videosorveglianza dopo le testimonianze di alcuni utenti che si lamentavano della sospetta presenza di gruppi di ragazzi. In via Lazzaretto a Cedrate è stata riparata la rete della ex ditta T.F.S., all’interno della quale in base alle segnalazioni si trovavano gruppi di balordi. In via Rusnati sono stati intensificati i passaggi della pattuglia della polizia locale, in risposta alle lamentele degli abitanti esasperati dagli schiamazzi di una compagnia che si ritrova davanti alle scuole Dante in orario serale.

L’interessamento dell’amministrazione comunale ha consentito di scrivere la parola fine al problema del bruciatore in una casa data in gestione all’Aler: in appena due giorni dalla mail ricevuta, i condomini di via Curtatone 46 hanno potuto riavviare il riscaldamento dei loro alloggi.

Infine, uno dei “temi caldi”: la situazione della zona della stazione. “L’amministratore di uno dei palazzi che si affaccia su piazzale Giovanni XXIII, con una lettera al sindaco ha ringraziato il Comune per il livello di sicurezza raggiunto davanti alla stazione” spiegano da Palazzo Borghi. “Merito, secondo lo scrivente, del presidio della polizia locale avviato nel mese di agosto e del suo ampliamento, chiesto dai cittadini (ed ottenuto) anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica messo a disposizione dei gallaratesi”.

«Riteniamo più che soddisfacenti – conclude il sindaco – i risultati fin qui raggiunti. Come sempre si può fare di più e si può fare meglio. Invito perciò i cittadini a continuare ad utilizzare la nostra mail».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.