Sgominata la banda del “gratta e vinci”

In manette sono finiti in sette, italiani e rumeni, considerati autori di furti seriali e rapine nel nord Italia, Varesotto compreso

Sgominata la banda del “gratta e vinci”. In cinque, cittadini rumeni, sono finiti in manette, arrestati dai carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, con i colleghi dell’Arma di Cormano e Milano: sono ritenuti responsabili di numerose rapine in tutto il Nord Italia, provincia di Varese compresa.

Le immagini delle telecamere a circuito chiuso di alcuni degli esercizi commerciali colpiti parlano chiaro e hanno consentito ai militari di eseguire l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Verbania. I colpi sono stati effettuati tra novembre e marzo nell’ambito delle provincie del Verbano Cusio Ossola, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Brescia e Varese. In tutto venti furti in esercizi commerciali, rapina e ricettazione della refurtiva, per un valore stimato di centomila euro.

L’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Verbania e coordinata dal Sost. Proc. Dr. Gianluca Periani della locale Procura della Repubblica, è iniziata a seguito dei furti perpetrati di notte a Baveno e Verbania il 20 e 22 novembre 2015, nei bar tabacchi delle stazioni ferroviarie. Rubati denaro, numerose confezioni di sigarette, monete custodite all’interno delle macchinette e tagliandi della lotteria istantanea “gratta e vinci”. varie

Proprio attraverso l’individuazione dell’esercizio commerciale di Milano dove venivano incassati i tagliandi vincenti rubati è stato possibile giungere, attraverso un’articolata attività di indagine, all’identificazione degli indagati di cittadinanza rumena, già noti alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, nonché riscostruire altri delitti mediante la visione di una notevole mole di immagini registrate degli impianti di videosorveglianza delle stazioni ferroviarie, dato che la banda si muoveva in treno per le proprie trasferte criminali.

Dopo i furti, la banda si separava per destare minor sospetto, facendo rientro con i primi treni mattutini in partenza per il capoluogo lombardo, dove dimoravano in stabili abbandonati. Il loro modus operandi consisteva nell’effettuare dei sopralluoghi prima della commissione dei furti, individuando gli esercizi commerciali da colpire in prossimità delle stazioni ferroviarie delle tratte regionali che si diramano da Milano.

Il gruppo criminale, particolarmente pericoloso, composto da cittadini romeni, il 12 febbraio 2016 si è reso responsabile di una rapina all’autogrill di Arsago Seprio sull’autostrada A8: di notte e a volto coperto, con la minaccia di bastoni e un piccone, hanno minacciato la commessa di turno e rubato il denaro contante e numerosi tagliandi della lotteria gratta e vinci.

L’ attività investigativa ha anche permesso di identificare i ricettatori dei tabacchi asportati negli esercizi commerciali: le sigarette venivano affidate ad una badante rumena che poi li piazzava ad un rivenditore italiano che li vendeva sul mercato. Anche questi ultimi due sono stati arrestati e messi ai domiciliari.

Gli arrestati con l’accusa di plurimi furti aggravati e rapina sono cinque rumeni tra i 18 e i 59 anni.

Lunga la lista dei delitti accertati:

•    20 novembre 2015 – furto presso Bar Buffet Baveno (VB);
•    20 novembre 2015 – furto presso  Feriolo calcio Baveno (VB);
•    22 novembre 2015 – furto Bar Buffet Verbania (VB);
•    24 novembre 2015 – furto esercizio commerciale Canonica d’Adda (BG);
•    02 dicembre 2015 –  furto esercizio commerciale Arquata Scrivia (AL);
•    05 dicembre 2015 –  furto esercizio commerciale Tortona (AL);
•    05 dicembre 2015 –  furto esercizio commerciale Tortona (AL);
•    02 febbraio 2016  –  furto Bar Buffet Verbania (VB);
•    05 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Calco (LC);
•    08 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Legnano (MI);
•    12 febbraio 2016  –  rapina presso area servizio di Arsago Seprio (VA);
•    22 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Chiari (BS);
•    24 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Rovato (BS);
•    27 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Pioltello (MI);
•    29 febbraio 2016  –  furto esercizio commerciale Chiari (BS);
•    01 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Ponte San Pietro (BG);
•    08 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Verdellino (BG);
•    10 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Cividate al Piano (BG);
•    13 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Terno d’Isola (BG);
•    16 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Lentate sul Seveso (MB);
•    19 marzo 2016     –  furto esercizio commerciale Ponte San Pietro (BG).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.