“Si possono prevenire le demenze?” Incontro a Gavirate

Relatori della serata del 26 ottobre saranno Marco Trabucchi, professore e ricercatore, e Michele Farina, giornalista e scrittore

Demenze

Mercoledì 26 ottobre a Gavirate, in Sala Consiliare alle 20.30 il Prof. Marco Trabucchi parlerà del tema “Si possono prevenire le demenze? Verità scientifiche e false certezze”; presenterà l’incontro Michele Farina, giornalista del Corriere della sera. L’incontro, organizzato dal Progetto Rughe di Gavirate, formato da volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Medio Verbano Gavirate, della ProLoco di Gavirate e del Gruppo operativo gaviratese di Varese Alzheimer , è molto importante, sia per il tema, centrale in una società che vede crescere il numero di persone anche molto anziane, che per il relatore, geriatra e ricercatore di grande rilevanza.

Il professor Marco Trabucchi è infatti uno tra i massimi esperti di demenze in Italia: è Presidente dell’Associazione di Psicogeriatria, è Direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica (Grg) di Brescia, insegna Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma Tor Vergata.Autore di numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative, ha pubblicato di recente per San Paolo Edizioni l’interessante volume dal titolo “I volti dell’invecchiare” nel quale affronta tutti gli aspetti dell’invecchiamento, ponendo al centro la persona, nella sua irrinunciabile singolarità..

Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, ha pubblicato per Rizzoli “Quando andiamo a casa?”, un viaggio nell’amore e nel dolore per la madre malata di Alzheimer, che il Gruppo Rughe ha presentato lo scorso anno a Gavirate con grande successo di pubblico.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.