Sole e tempesta, all’Imbarcadero c’è un nuovo mosaico

E' di Antonio Bruno, il cittadino che nel 2016 aveva realizzato la scultura per la fontana. Prevista anche l'imbiancatura delle mura della biglietteria

Tempo libero generica

Ha scelto il titolo di una famosa poesia di Giacomo Leopardi per il suo nuovo mosaico, “La quiete dopo la tempesta”. Un’opera che da qualche giorno è appesa sulla parete della biglietteria dell’Imbarcadero di Porto Valtravaglia. Antonio Bruno, sessant’anni vive nel piccolo paese sul lago dal 1975 e una volta dismessi i panni di benzinaio ha scelto di dedicarsi alla sua passione, il mosaico appunto.

Galleria fotografica

All’Imbarcadero c’è un nuovo mosaico 4 di 7

Un hobby di cui ben presto ha beneficiato tutto il paese già lo scorso anno. «Nel 2016 il comune stava rifacendo la fontana in piazza. Ho pensato che ci sarebbe stata bene la scultura che avevo realizzato, ne ho parlato con il sindaco e lui ha accettato la mia proposta. Ora gli ho proposto di appendere questo nuovo quadro».

Mosaico Porto Valtravaglia

Quando si arriva davanti al comune, sul lungolago, si può infatti notare un grande pesce colorato che durante le giornata di bel tempo luccica sotto i raggi del sole. Una scultura che col tempo sta diventando il simbolo del paese: è facile incontrare turisti che si scattano un “selfie” davanti alla fontana, con il lago e le montagne sullo sfondo.

Una pezzo d’arte che da qualche giorno ha un nuovo “compagno”. A pochi metri infatti, Antonio ha appeso un mosaico, in muratura che rappresenta il lago in tempesta e il cielo sereno: «Spero che altri artisti vengano ad esporre, l’arte arricchisce il paese. Credo sia molto bello quando i cittadini si prendono cura del posto in cui vivono e lo curano o lo abbelliscono». Le cose belle infatti, tendono a moltiplicarsi. La presenza del mosaico ha spinto l’amministrazione comunale a pianificare l’imbiancatura delle mura di tutta la la biglietteria. 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 15 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

All’Imbarcadero c’è un nuovo mosaico 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.