Solidarietà a Posta, le iniziative di Sumirago per i terremotati

Pranzi solidali e tornei di Burraco: il comune del gallaratese sostiene cosi il paese che ha deciso di "adottare", Posta in provincia di Rieti

Terremoto a Rieti, le immagini dei Vigili del Fuoco

E’ passato più di un mese da quando la terra ha tremato in Abruzzo, radendo al suolo interi paesi e causando decine di morti e feriti.

Un episodio che il Comune di Sumirago non intende dimenticare, perché il centro Italia continua ad avere bisogno dell’aiuto e della solidarietà di tutti. Per questo le tante associazioni attive sul territorio, coordinate dalla Protezione Civile e in collaborazione con l ’amministrazione comunale , hanno pensato di predisporre un calendario di iniziative per rendere tangibile la solidarietà con le popolazioni terremotate.

In particolare gli aiuti saranno indirizzati al comune di Posta, che si estende in una zona montuosa dell’entroterra laziale, in provincia di Rieti, e conta poco più di 700 abitanti. Posta, pur non avendo registrato vittime del sisma,ha subito ingenti danni materiali alle strutture,  in particolare all’edificio scolastico che ospita la materna e primaria e che necessita ora di interventi urgenti, per la messa in sicurezza antisismica.

Il primo appuntamento è quindi per domenica 16 ottobre,  presso l’area feste “Laino”, dove sarà dispensato a tutti i partecipanti un  pranzo “solidale” a base di piatti tipici della zona terremotata, quali pasta all’amatriciana,  arrosticini abruzzesi, olive all’ascolana, e maritozzi. Il prezzo per la consumazione del pranzo, che sarà dispensato dalle 12,30, è stato fissato in 15 euro, con possibilità di asporto per chi lo gradisse. Ci saranno anche uno spazio dedicato ai bambini, gestito dalle  associazioni aderenti al progetto che penseranno ad intrattenerli attraverso giochi e laboratori, e una mostra  di auto e moto d’epoca.

Ma la gara di solidarietà non si ferma qui, e proseguirà la domenica successiva, il 23 ottobre, con il torneo di burraco che si svolgerà presso il Municipio di Sumirago, in via San Lorenzo, con inizio alle 15,00. Il titolo dell’iniziativa? “ Giochiamo per…….Posta”, perché anche questo può essere un modo per alleviare le sofferenze e i disagi di quanti sono stati colpiti dal sisma dello scorso agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.