Strage di Linate, in Sant’Ambrogio la messa in ricordo delle vittime

Quindici anni fa la tragedia. Cattaneo: "È stato il più grave disastro aereo della storia del nostro paese"

Varie Milano

Dobbiamo tenere viva la memoria e la speranza: oggi commemoriamo il più grave disastro aereo nella storia del nostro Paese e ricordiamo anche la speranza che hanno saputo generare i parenti delle vittime. Il lavoro del comitato 8 ottobre riporta alta l’attenzione sul tema della sicurezza degli scali e della vigilanza. È più che mai un tema attuale che le istituzioni devono richiamare ogni giorno. Voglio anche rivolgere un pensiero a Paolo Pettinaroli. Il suo impegno instancabile sia di incoraggiamento a tutti coloro che hanno raccolto la sua eredità come la Presidente Adele Scarani Pesapane“.

Così il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, partecipando a Milano alle celebrazioni in ricordo delle vittime della strage di Linate nel 15° anniversario dell’incidente aereo che costò la vita a 118 persone. “Sono passati 15 anni dal terribile disastro aereo che e’ costato la vita a 118 persone, ma il ricordo di queste vittime innocenti rimarra’ sempre vivo” ha dichiarato il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

La messa in ricordo, celebrata in Sant’Ambrogio dal cardinale Angelo Scola, è stata voluta dal Comune di Milano, da Sea-Aeroporti di Milano e dal Comitato “8 ottobre 2001 – per non dimenticare”.

Nel corso della celebrazione, il vice presidente Sala ha partecipato alla lettura dei nomi delle 118 vittime dell’incidente. In seguito a qualla tragedia, avvenuta nella mattina dell’8 ottobre 2001 per la collisione di due velivoli, l’organizzazione dell’Aeroporto di Linate e’ stata interamente ripensata, superando le carenze nelle infrastrutture e nelle procedure utilizzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.