Sua maestà il cappello, in mostra al Museo del Tessile

L'evento è stato organizzato da Bottega Artigiana che ha coinvolto anche 150 studenti di tre istituti superiori nella gestione della mostra

cappello

Sabato 12 novembre, presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, verrà inaugurata la mostra itinerante “Il Cappello accessorio necessario”, nata dagli sforzi congiunti del dipartimento tessile dell’Accademia di Anversa e dell’Associazione Coordinamento Tessitori. Centocinquanta ragazzi delle scuole cittadine e non, saranno protagonisti del progetto di accoglienza e sostenibilità messo a punto da Bottega Artigiana in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio.

Così commenta Maria Grazia Scianna, ideatrice del progetto Bottega Artigiana: «Abbiamo voluto creare forti sinergie con il territorio. Da tutta Italia arriveranno maestri artigiani per partecipare al ricco programma di iniziative organizzate presso il museo in concomitanza con la mostra».

L’evento sarà arricchito da incontri di approfondimento con esperti, docenti di storici della moda e aziende del settore, corsi di tintura, filatura, modellistica,modisteria, tessitura, lavorazione del feltro, maglia, ricamo, pittura su stoffa, declinati appunto sul cappello.

Un motore potente di questa iniziativa saranno i giovani studenti coinvolti nell’iniziativa legata alla mostra che già a partire da giovedì 3 novembre inizieranno a lavorare, coordinati da tutor, in una vera e propria esperienza di gestione di un evento.

Gli istituti che partecipano al progetto, che rientra nell’ambito di attività di alternanza scuola-lavoro, sono il liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio con attività di ufficio stampa e relazioni con il pubblico, produzione e post produzione di video e fotografie, l’ISIS Facchinetti di Castellanza, per attività di accoglienza, visite guidate mentre da Milano porteranno il loro contributo e la loro energia i ragazzi dell’istituto IIS Caterina da Siena, con laboratori di modellistica e modisteria. In tutto circa 150 ragazzi presidieranno ogni giorno per 3 settimane il Museo del Tessile.

«Il progetto ambizioso – spiega Scianna – è quello di creare un grande team di lavoro, che, a seconda delle specifiche conoscenze e competenze di ciascuno, possa fare la funzione di una vera agenzia di comunicazione e produzione».

Da giovedì 3 novembre gli studenti del Liceo Artistico Candiani partiranno con le attività connesse alle esigenze di Ufficio Stampa preparando i profili degli artigiani e degli artisti che sono presenti in Mostra: «Si tratta del primo esperimento di questo tipo attivato nella città di Busto Arsizio – conclude – , un’ esperienza unica che mette a stretto contatto il mondo della scuola con il mondo del lavoro e con una delle più significative realtà museali della città».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.