Torna la Gallaratese e riparte dalla Terza Categoria

Dopo qualche anno senza calcio, una nuova società è sorta per riportare il calcio in città. Il direttore sportivo Gianzini: «Non vogliamo fare proclami»

gallarate stadio alessandro maino

L’ultima traccia della Gallaratese Calcio era stata nel campionato di Promozione del 2012-2013, concluso con un insipido nono posto, che portò allo scioglimento della società.

Galleria fotografica

Lo stadio Maino di Gallarate 4 di 15

Ora il calcio a Gallarate è tornato grazie alla passione dei gallaratesi e a un gruppo unito che ha intenzione di fare le cose per bene, passo dopo passo, partendo dalla Terza Categoria e con un progetto che abbia basi solide.

Il presidente è Ciro Intermite, con i soci Giorgio Caravatti e Orlando Balconi, con una figura storica nel consiglio come Valentino “Ciccillo”.

L’allenatore è Pierluigi Contaldo, mentre il direttore sportivo è Giuseppe Gianzini, che ci spiega nel dettaglio come è rinata la storica società: «Non vogliamo e non voglio fare proclami; fino a ora ho pensato solo a fare la squadra. Abbiamo assemblato un gruppo che quest’anno può far bene e che speriamo nel giro di quattro anni posso arrivare in Prima Categoria. Rifondare non è facile e a Gallarate i discorsi sulla squadra di calcio sono sempre caldi».

gallaratese calcio

Il punto base della nuova Gallaratese sarà lo stadio Maino di via Pegoraro, laddove è stata scritta la storia del calcio in città, come ammette il direttore Gianzini: «Lo stadio di Gallarate è il Maino. Lo abbiamo sistemato e sarà la nostra base per allenamenti e partite. Si respira la storia del calcio e ci sono ancora dei cimeli incredibili. Rimane per noi il problema di trovare un campo da allenamento, ma non è facile in città; per ora ci siamo dovuti adeguare a fare tutto qui al Maino».

Un progetto che nel futuro prevedrà anche il lavoro sul settore giovanile: «Quest’anno non ci sarà possibilità, anche perché con un solo campo sarebbe impossibile gestire tutte le squadre. Dall’anno prossimo però inizieremo un gemellaggio con la Cedratese che ci permetterà di avere anche la Juniores con i ragazzi che usciranno dalla scuola calcio di Cedrate».

La basi ci sono: il calcio a Gallarate è tornato e il progetto ha tutti gli ingredienti perché ne esca qualcosa di buono per far tornare la passione per il pallone in città.

“FIGLI DI UN GOL MINORE” – Tutti gli articoli della nostra rubrica sul “calcio nascosto”

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo stadio Maino di Gallarate 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.