Torna “Uniti nell’arte” musica e cultura per far crescere i giovani

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione comprende sezioni musicali, di danza e junior. "Una delle manifestazioni che dona l'opportunità ai ragazzi di esprimersi e di calcare un palcoscenico"

Summerfield Festival: 5 giorni di musica

L’associazione Liberi e Forti – Uniti nell’arte propone ‘Uniti nell’arte’ un percorso di esibizioni di musica e danza di strada per i giovani dai 14 ai 33 anni residenti in Lombardia, Verbano-Cusio-Ossola e Confederazione Elvetica con una proposta junior di danza patrocinata da Unicef – commenta il patron Antonino Trio – La manifestazione è sostenuta da Fondazione Exodus e da Unicef Varese con in collaborazione di Radio Studio 92 di Domodossola e della Liberty Academy Dance di Cuveglio.

«Per la sesta edizione di Uniti nell’Arte ringraziamo Antonino Trio, l’anima della manifestazione che si terrà il 26 maggio a Luino. – commenta l’Avvocato Simona Ronchi, Capo Gruppo del Comune di Luino – Trio si è prodigato per realizzare un sogno, un evento che potesse dare la possibilità ai giovani di fare arte. Una delle manifestazioni che dona l’opportunità ai ragazzi di esprimersi e di calcare un palcoscenico. I giovani possono realizzare anche un percorso di studio ed eventualmente registrare un disco».

Anche il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali, che segue da anni la manifestazione, «auspica l’abituale successo, complimentandosi con Antonino Trio anche per l’attività di volontariato messa in campo con così tanto entusiasmo» Casali propone ai ragazzi di avvicinarsi al concorso.
Lucas Maria Gutierrez, Direttore ATS Varese commenta «Il territorio del luinese e’ un esempio positivo dicome si possono stimolare i giovani avvicinandoli all’arte quale strumento per esprimere le proprie potenzialità . Quest’anno la manifestazione si estende al Canton Ticino e questo testimonia la forza dell’iniziativa».

Per il percorso junior, Elda Maria Garatti dichiara che questa manifestazione rappresenta “Un esempio costruttivo per i ragazzi sia della nostra società che di quelle più lontane, anche di altre nazioni. Sono felice che anche Unicef partecipi a questa kermesse”.

PROGETTO ORGANIZZATIVO “ UNITI NELL’ARTE “ANNO 2016/2017 , SESTA EDIZIONE .

L’Associazione di Volontariato Culturale Liberi e Forti Onlus indice un bando tra i giovani dai 14 ai 33 anni, residenti nella regione Lombardia , e per aver condiviso gia’ sin dall’edizione 2013 i valori , con la propria partecipazione, l’ammissione viene estesa , anche ai giovani residenti nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, Regione Piemonte , ed il Canton Ticino della Svizzera ( entrambi con i medesimi limiti di eta’ e vincoli paritari a tutti gli altri partecipanti ), per una manifestazione a premi di canto e ballo dal titolo : LIBERI E FORTI UNITI NELL’ARTE . Il logo allegato alla nota 1) . L’eta’ dei partecipanti si riferisce al 30/11/2016 , data della scadenza delle iscrizioni .

COMITATO ORGANIZZATIVO Per l’anno di evento 2016/2017 l’Associazione delega nella persona: Antonino Trio  con compito Istituzionale , Promozionale , Organizzativo dell’intera manifestazione/ vetrina .
Avv. Riccardo De Agostini con compito legale dell’intera organizzazione del percorso / vetrina .

I responsabili organizzativi delegheranno di volta in volta sia per temi che per luoghi, persone interne o esterne all’associazione con incarichi specifici per la riuscita dell’evento , e si avvarranno di collaboratori di altre Associazioni o Enti , sia privati che pubblici .

FINALITA

 Educativa , per l’aggregazione dei giovani in eta’ scolastica e postscolastica , invito allo studio della musica, del canto e dei movimenti sincronici del corpo con la musica . Stimolo alla competizione nel ruolo di partecipanti ad un concorso dove ci siano da rispettare regole e percorsi .

 Artistica , possibilita’ per far conoscere , ad un pubblico le proprie qualita’ artistiche e musicali , per essere maggiormente valorizzati nel mondo della musica e della danza .

NORME

Sono previste selezioni , audizioni , serate ad evento, su tutto il territorio interessato dalle iscrizioni dei giovani , fino ad arrivare alla serata finale con il numero previsto di partecipanti indicato dagli organizzatori ( entro il 01/03/2017 ).

Serata Finale dell’evento del percorso entro il 15 Giugno 2017 possibilmente nella citta’ di Luino .

AMMISSIONI GENERI

SEZIONE MUSICALE : Gruppi o Complessi di musica Rock o assimilabile a questa ; Musica Melodica , singolo / duo , o gruppo ; Musica Pop , singolo /duo o gruppo ; Musica rap o assimilabile a questa , singolo/duo o gruppo .

SEZIONE DANZA : Singoli / duo , o gruppo di Ballo di strada o assimilabile a questo ; Singoli/ duo , o gruppo di Danza moderna .

SEZIONE DANZA JUNIOR : Viene confermata in questa sesta edizione il percorso di danza che si svolgera’ parallelamente al regolare percorso di danza che gia’ vede i giovani partecipanti ad UNITI NELL’ARTE . Questo percorso viene individuato con il nome “SETTORE JUNIOR DANZA UNITI NELL’ARTE “ , e vede iscritti e partecipanti giovani artisti dagli 5 anni ai 13 anni ( 14 anni non compiuti alla data del 30/12/2016 ) . Il genere Junior Danza e’ uguale alla SEZIONE DANZA , menzionata precedentemente, tranne che non ricopre carattere di concorso , ma di una semplice vetrina non competitiva , che serve a valorizzare , incentivare allo studio e socilalizzare . Il percorso Junior danza , avra’ delle serate dedicate durante il percorso UNITI NELL’ARTE , e avra’ nella serata finale della manifestazione la sua conclusione . Sono previsti dei premi DEDICATI per i giovanissimi Junior , che servono a motivare lo studio e l’apprendimento dell’Arte della Danza .

 ISCRIZIONE

Entro e non oltre il 30/12/2016 , COMPLETAMENTE GRATUITA , per TUTTE le sezioni Degli Artisti , compresa la categoria Danza Junior .
Tramite apposito modulo da compilare in tutte le sue parti e firmato , in distribuzione presso : Sportello Amico con sede di Luino , tutte le sedi di Gente e Territorio in Lombardia , per delega di LIBERI E FORTI ad altri soggetti indicati successivamente , o per mail . I moduli compilati e firmati , vanno riconsegnati nei medesimi punti sopracitati. . I partecipanti faranno pervenire insieme al modulo , le proprie generalita’ ed eventuale delega per i minori , fotocopia di un documento valido , riferimento ( mail e telefono ) del responsabile del gruppo iscritto alla manifestazione, oltre , un brano o una prova ( video o audio ) in formato mp3 , dove si possa capire la musicalita’ e la qualita’ artistica degli iscritti .

Ad ogni singolo iscritto e’ permesso a partecipare a diversi gruppi e di diverse sezioni . Sono esclusi dalla competizione a premi gli Artisti ritenuti Professionisti , dall’Organizzazione dell’Evento .

Ad accettazione dell’iscrizione da parte dell’organizzazione , comunque entro e non oltre il 01 Marzo 2017 , Sono ammessi brani ( o esibizioni di danza ) originali del gruppo stesso o cover di altri autori ( o artisti ) .

I brani o le performance di danza da esibire dovranno essere menzionati con il loro titolo, oltre corredate da tutte le informazioni richieste ( autore, casa discografica , durata del singolo brano , o esibizione ) , accludendo la presentazione del gruppo , tutte le volte che verranno richieste dagli organizzatori.

° PROVE O SELEZIONI

Alle audizioni ( dove previste ) verranno eseguiti SOLO un brano musicale o prova di danza , tranne esplicita richiesta della giuria che valuta l’esibizione .
In esibizione con il pubblico verranno eseguiti max due o inferiori brani, pari o inferiori 10’ di esibizione totale .
I brani da eseguire verranno scelti dagli esecutori, quando richiesto dagli organizzatori .
Alla serata finale , verranno ammessi i gruppi che la giuria riterra’ idonei e meritevoli artisticamente.

° IL PERCORSO DANZA JUNIOR avra’ nelle semifinali max 15 gruppi di esibizione , per poi arrivare alla serata finale con max6 gruppi . Gli organizzatori se lo riterranno utile modificheranno il numero degli aventi diritto alle serate ( semifinali o finale ) .

° LA SERATA FINALE AVRA’ :

UN PRIMO PREMIO ASSOLUTO , UN SECONDO PREMIO ASSOLUTO, UN TERZO PREMIO ASSOLUTO , PREMI DELLA CRITICA , PREMI DEDICATI AI GENERI .

La Giuria sarà composta per un totale di 5/9 giurati, provenienti dal mondo della musica, del ballo e dello spettacolo. Tra questi ci saranno 1 / 2 rappresentanti dell’associazione Liberi e Forti . E’ prevista una Commissione Tecnica e di Qualita’ per i generi, che nella serata finale assegnerà premi speciali o dedicati .

Compito insindacabile della giuria sono : le audizioni , le selezioni per le serate con il pubblico , decretare i vincitori .

ACCETTAZIONE

Tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione accetteranno incondizionatamente, questo regolamento, gli obblighi descritti sul foglio d’iscrizione , lo spirito educativo della manifestazione, le decisioni comportamentali , le regole imposte di volta in volta dalla giuria e dall’organizzazione .

Per info o comunicazioni ulteriori, mail : uniti.arte@hotmail.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.