Tra “poetry slam” e musica è ricchissimo il weekend al Circolo Gagarin

Venerdì sera uno spettacolo che mischia musica e video, sabato un corso di narrativa al femminile e domenica il campionato italiano di Poetry Slam

Inaugura il circolo Gagarin

E’ un weekend molto ricco quello che sta per iniziare al Circolo Gagarin di Busto Arsizio con una serie di attività per tutti i gusti.

Si inizia venerdì 7 ottobre con una serata davvero particolare: in perfetto connubio tra musica e visual suonerà una band di Udine, The Mechanical Tales, da tempo impegnata in sonorizzazioni di video e animazioni. La band presenterà al Circolo la nuova performance “Name of the state”: una riflessione audiovisual, costruita in collaborazione con Eleonora Sovrani, sui confini e sulle barriere fra gli stati in Unione Europea dopo la convenzione di Schengen. Una suggestiva esplorazione dentro e intorno alle architetture di confine che ormai perdono la propria funzione, diventando spesso rovine abbandonate. In grado di suscitare memorie personali e collettive, di carattere storico, economico e politico rimangono tuttavia impotenti di fronte alla natura che prende il sopravvento. Oltre a questi confini, si estendono quelli invisibili delle tecnologie di controllo, utilizzate con lo scopo di individuare le persone e tracciarne il movimento.

Sabato 8, invece, si parte con il corso di narrativa al femminile Buco Nel Cervello; BNC è un corso inusuale, inedito, un viaggio lungo tre weekend e cinque tematiche per imparare a scovare e neutralizzare gli stereotipi di genere che spesso si annidano in ogni forma della narrazione: letteratura, fotografia, cinema e musica.  Le docenti sono Domitilla Pirro e Sara Benedetti, sceneggiatrici ed ex studentesse della Scuola Holden di Torino. Insieme a loro le iscritte (rigorosamente donne) attraverseranno tematiche quali l’immagine femminile (8/9 ottobre); la madre (5 novembre); il corpo (6 novembre); l’inconscio (26 novembre); la collaborazione (27 novembre).

Domenica 9 il Circolo ospita LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e la seconda edizione del campionato italiano di Poetry Slam. Come funziona? Ci si sfida a suon di poesie, in un duello parlato la cui scaletta è in continuo aggiornamento sui social del Circolo Gagarin. La battaglia di parole inizierà alle 20.30 ma, come tutte le domeniche, il Circolo è aperto da orario aperitivo, 18.30.

Martedì 11 ottobre al Circolo si apre la rassegna Art Tuesday, le serate dell’arte che interesseranno le sale del Gagarin da qui a fine anno. Per la prima serata il Circolo propone una chiacchierata sul Giappone e sulla Japonaiserie e sull’influenza che l’arte nipponica e le xilografie dei maestri hanno esercitato sui pittori francesi di fine Ottocento. La lezione sarà tenuta dalla storica dell’Arte Marina Degl’Innocenti e potrà essere un valido supporto per tutti coloro che, interessati al tema, hanno intenzione di visitare la mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro” inaugurata il 22 settembre a Palazzo Reale (Milano).

L’ingresso a tutti gli eventi e la partecipazione alle iniziative è riservata ai soli soci Arci. Il Circolo Gagarin è aperto tutti i venerdì e sabato, dalle 20.30, e tutte le domeniche da orario aperitivo, dalle 18.30. Il Circolo si trova in Via Galvani 2Bis, Busto Arsizio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.