Tre giorni di porte aperte all’IIS Montale

Sabato 26 novembre, Domenica 18 dicembre e venerdì 20 gennaio porte aperte all'istituto di via Gramsci

isis montale tradate videoconferenza

Scegliamo insieme il tuo futuro” è lo slogan scelto dall’IIs Montale di Tradate per le tre giornate di open day.

L’istituto aprirà le sue porte ai futuri alunni e alle loro famiglie sabato 26 Novembre dalle ore 15, domenica 18 Dicembre dalle ore 10 e venerdì 20 gennaio dalle ore 17.30.

E’ il momento della scelta dell’indirizzo di studi che porterà giovani adolescenti ad iscriversi ad un percorso formativo che, in base alle loro attitudini e aspirazioni, li accompagnerà verso una professione. Non è una scelta semplice, spesso è accompagnata da ansia e preoccupazioni di studenti e famiglie. Vi è un solo modo per superare questa incertezza: raccogliere informazioni dettagliate e documentate sull’offerta formativa del territorio. E’ questo lo scopo dell’OPEN DAY del “Montale”: aprirsi al dialogo con i giovani per aiutarli a scegliere la giusta via per costruire il proprio futuro.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Montale” offre i seguenti percorsi formativi: Amministrazione Finanza e Marketing (con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing), Turismo.

Il punto di forza del “Montale” è la solida formazione sul piano linguistico ed economico-giuridico che consente ai giovani che scelgono l’Istituto di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro grazie al continuo aggiornamento della programmazione didattica che consente di sviluppare le competenze richieste negli ambiti professionali nei quali opererà lo studente. Grazie alla pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue europee (inglese, tedesco, francese, spagnolo) ed orientali (cinese, arabo) il “Montale ha conseguito l’attestato CERTINT 2012, che riconosce alle scuole competenze “certificate” nell’ambito dell’internazionalizzazione.

Altri punti di forza del “Montale” sono:

test-center per il conseguimento della patente informatica ECDL;
utilizzo sistematico di metodologie laboratoriali e attrezzature digitali nella prassi didattica;
una tradizione consolidata di Alternanza Scuola-Lavoro che nasce dalla collaborazione con numerose aziende;
adesione ad importanti reti del territorio: Polo Tecnico Professionale TiL – “Tourism in Lombardy”;, che comprende enti formativi e imprese delle province di Varese e Como, tutti operanti nel settore turistico e la Rete di Tradate, di cui è capofila, che si occupa di formare i docenti su tematiche quali: progettare per competenze, profili formativi d’uscita degli indirizzi tecnici e professionali, valutazione degli apprendimenti e di sistema.

Corredano l’Offerta Formativa dell’Istituto un ampio ventaglio di attività integrative curricolari ed extracurricolari. Se ne citano alcune fra le più significative: stage linguistici, corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche e all’ECDL, insegnamento in lingua inglese di materie di indirizzo (CLIL), interventi di recupero e di potenziamento didattico, laboratori teatrali e Campus sportivi.

Infine il “Montale” ha introdotto nell’nell’A.S. 2015-2016 il biennio unitario, cioè l’assoluta coincidenza dei piani orari per il primo biennio per permettere ai giovani e alle famiglie di conoscere meglio le diverse discipline insegnate e scegliere più consapevolmente al Terzo Anno l’indirizzo da frequentare nel secondo biennio e quinto anno.

Come si può dedurre il “Montale” apre ai giovani e alle loro speranze con solarità come la vista dei gialli limoni che il poeta evocava in una sua celebre poesia a simbolo di speranza nel futuro …

…….

Quando un giorno da un malchiuso portone

tra gli alberi di una corte

ci si mostrano i gialli dei limoni;

e il gelo del cuore si sfa,

e in petto ci scrosciano

le loro canzoni

le trombe d’oro della solarità.

(da I limoni di E. Montale)

La scuola è a Tradate, in via Gramsci 1. Sito internet www.isismontaletradate.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.