Troppi accessi in PS: l’ospedale blocca i ricoveri

Un eccesso di pazienti in pronto soccorso e il protrarsi del concorso per infermieri, che impedisce di assumere personale e riaprire i letti , creano alcuni disagi ai pazienti del Circolo

Pronto soccorso, è di nuovo caos

Una lettrice ci ha segnalato le sue difficoltà a farsi operare all’ospedale di Varese, una situazione legata ai problemi del pronto soccorso:

“Buongiorno,

vi contatto per segnalarvi quanto personalmente mi è accaduto.
I fatti della vicenda:
Il 20 ottobre mi era stato fissato l’intervento chirurgico presso l’ospedale di Circolo Fondazione Macchi. Sono stata convocata il 14 ottobre per gli esami pre-operatori e il 17 ottobre per il colloquio con l’anestesista e con il medico per acquisire il consenso informato. Il giorno stesso vengo informata che non è ancora stata definita la data del ricovero (il 19 o direttamente il 20 ottobre).
Vengo ricontattata martedì 18 ottobre e gentilmente vengo informata che il ricovero con ogni probabilità sarebbe avvenuto il 20 ottobre.
La mattina del 19 ottobre,
quindi un giorno prima dell’intervento, mi informano che a causa di un non meglio precisato blocco dei ricoveri l’intervento, programmato per il 20 ottobre, sarebbe slittato a data da destinarsi.
Il 21 di ottobre vengo nuovamente ricontattata e mi viene indicata la data dell’intervento: 25 ottobre
con ingresso da definire (24 o 25 ottobre).
E arriviamo a questa mattina, 24 ottobre (giorno prima dell’intervento). Mi contatta l’ospedale confermandomi che sono attesa per domani mattina, 25 ottobre 2016. Del tutto inaspettatamente alle 14.33 ricevo una nuova nuova telefonata in cui mi avvisano del nuovo blocco dei ricoveri.
La cattiva gestione dell’ospedale non solo mi sta arrecando un serio disagio riguardo alla mia attività professionale, ma non mi garantisce e assicura quella serenità che un paziente dovrebbe avere 24 ore prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico. …..”


L’ospedale ha spiegato la situazione che è legata all’andamento dei flussi che si registrano in pronto soccorso.
Lo scorso 24 ottobre il pronto soccorso ha registrato una serie di accessi e una qualità di pazienti in osservazione o in attesa di ricovero tale da far scattare il piano studiato per contenere i disagi. Si è trattato del “livello2” che blocca i ricoveri programmati per dare la priorità ai casi urgenti provenienti dal PS. Il livello 2 non è rientrato nemmeno nella giornata di oggi per cui rimangono sospesi gli interventi programmati differibili. Nella giornata del 24 ottobre sono stati 5 i ricoveri programmati rinviati.

Alcuni disagi dell’ospedale di Varese sono legati all’andamento del concorso per infermieri. La quantità di candidati, che si è presentata, ha di fatto rallentato le operazioni. Probabilmente solo a dicembre potrà essere compilata la graduatoria a cui attingere per le assunzioni. In attesa delle nomine, rimangono non utilizzabili alcuni posti letto che erano stati chiusi durante l’estate. Ricordiamo che al concorso si erano presentati 1700 candidati e, di questi, avevano superato lo scritto in 1150 chiamati a superare una prova pratica e poi l’orale. I colloqui procedono con ritmi serrati ma i tempi tecnici sono ancora lunghi.

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gelo

    Adesso ho capito:
    è per risolvere i problemi di sovraffollamento del Pronto(?)Soccorso di Varese che la politica sta dimezzando quello di Cittiglio!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.