Ultimo appuntamento a Villa Calcaterra con la stagione cameristica

Venerdì quinto ed ultimo appuntamento con l'associazione musicale Musikademia. Tema della serata sarà "Dal duo al quintetto nel '700

Il restauro di Villa Calcaterra (inserita in galleria)

Venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 è in programma il quinto e ultimo appuntamento della Stagione di Musica da Camera, a cura dell’Associazione Culturale Musikademia, con il sostegno di Bianchi Stefano Assicurazioni e con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale.

A Villa Calcaterra andrà in scena il concerto “Dal duo al quintetto nel Settecento” con Carlo Battioli e Gaia Ghidini, Violini; Carmen Alegre Hernandez, Viola; Christine Cullen, Violoncello; Giulia Crosta, Flauto Traverso.

Come suggerisce il titolo della serata, i musicisti eseguiranno brani di alcuni tra i compositori più noti dell’epoca barocca e classica con un percorso che non sarà di tipo cronologico ma basato sull’ampliamento dell’organico: duo, trio, quartetto e quintetto.

Nel corso del concerto, il pubblico potrà ascoltare brani di G.P. Telemann (1681-1767), compositore tedesco considerato tra i maggiori musicisti dell’epoca apprezzato anche da J.S. Bach e G.F. Händel, I. Pleyel (1757-1831), compositore allievo di F. J. Haydn e noto editore nonché costruttore di pianoforti, e del violinista e violista K. Stamitz (1745-1801).
Non potevano mancare i nomi di F.J. Haydn (1732-1809) e W.A. Mozart (1756-1791). Di Haydn verrà eseguito il primo dei quattro Trii Londinesi composti nel 1799 originariamente per due flauti e violoncello e in quest’occasione eseguiti con l’organico flauto, violino e violoncello. Di W.A. Mozart si potrà ascoltare il Quartetto n°3 in Sol maggiore KV 156 appartenente ad una raccolta di sei quartetti risalenti al 1772, anno del suo terzo ed ultimo soggiorno in Italia.

L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.