Un nuovo piano neve per Varese: “Mezzi coordinati con il gps”

La città sarà divisa in 4 diverse zone e potrà contare sul lavoro di 42 trattori e 6 autocarri, tutti attrezzati con lame e sabbiatori. Stanziati 800.000 euro

Neve, la statale tra Varese e Gallarate (inserita in galleria)

L’inverno si avvicina e il Comune di Varese si prepara alle possibili nevicate con un nuovo piano neve che disegna una nuova organizzazione del sistema che scatterà in caso di precipitazioni nevose e di formazioni di ghiaccio sulle strade. Il piano neve sarà attivo nel periodo tra il 15 novembre 2016 e il 15 aprile 2017, lo stesso periodo che la normativa nazionale indica per il montaggio delle “gomme da neve” sulle automobili private.

IL PIANO – Per avere una maggiore efficacia e tempestività dei lavori di pulizia delle strade la città è stata suddivisa in quattro zone. Ogni singola zona è stata poi suddivisa in diverse sotto-zone per un totale di 30 aree. Complessivamente potranno essere all’opera 42 trattori e 6 autocarri, tutti attrezzati con lame e sabbiatori. Inoltre, in ciascuna zona è prevista un’ulteriore sotto zona per la pulizia dei marciapiedi, vialetti e piazzali delle scuole con altri 12 mezzi piccoli e 24 spalatori complessivi mentre per la zona del Sacro Monte ci saranno 6 ulteriori spalatori.

IL COORDINAMENTO – Nel caso di nevicate si attiveranno gli uffici comunali che coordineranno il lavoro di trattori e autocarri. Un lavoro più semplice ed efficace rispetto al passato dal momento che i mezzi saranno dotati di un GPS per il rilevamento della posizione dei mezzi ed il controllo dei percorsi e del servizio svolto. Per quanto riguarda l’affidamento dei lavori alle ditte che si sono aggiudicate l’appalto tramite bando di gara ciascuna zona è stata affidata ad una ditta “capofila” per il periodo tra il 2016 e il 2018. Queste imprese hanno poi coinvolto ed affidato le sotto-zone a ditte di coltivatori diretti, floricoltori e piccole imprese locali che già conoscono il territorio e che hanno già eseguito il servizio di pulizia delle strade gli scorsi anni.

LA SALATURA – Altro punto importante riguarda la salatura delle strade per prevenire la formazione del ghiaccio. In questo caso il territorio è stato suddiviso in 10 percorsi sulle vie cittadine di maggiore traffico o particolare pendenza. Saranno predisposti dei punti di stoccaggio di sale e sabbia da utilizzare nelle varie zone. Per questo servizio saranno utilizzati anche 4 mezzi comunali. La spesa preventivata per il servizio di salatura delle strade è di circa 200mila euro a stagione.

Per il “Piano Neve” sono stati stanziati circa 800mila euro per la stagione invernale 2016/2017. «Vogliamo farci trovare pronti in caso di nevicate in città o di un inverno rigido che potrebbe causare la formazione di ghiaccio sulle nostre strade – ha spiegato l’assessore Andrea Civati – I nostri uffici, che ringrazio per la professionalità, hanno lavorato ad un piano di riorganizzazione per garantire interventi efficaci e tempesti contribuendo a diminuire i disagi per la popolazione».

L’organizzazione del Piano Neve del Comune di Varese

ZONA A zona centrale -(Centro, Biumo, Masnago)
7 sotto zone con 7 trattori, 2 autocarri, con lame e sabbiatori.
1 sotto zona per scuole e marciapiedi con 3 mezzi piccoli e 6 spalatori

ZONA B zona nord -(Velate, Sant’Ambrogio, Sacro Monte, Campo dei Fiori, Rasa)
9 sotto zone con 13 trattori, 1 autocarro, con lame e sabbiatori.
1 sotto zona per scuole e marciapiedi con 3 mezzi piccoli e 6 spalatori

ZONA C zona sud-ovest – (Casbeno, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Cartabbia, Capolago)
8 sotto zone con 12 trattori, 1 autocarro, con lame e sabbiatori.
1 sotto zona per scuole e marciapiedi con 3 mezzi piccoli e 6 spalatori

ZONA D zona sud-est (San Fermo, Valle Olona, Giubiano, Bizzozero)
6 sotto zone con 9 trattori, 2 autocarri, con lame e sabbiatori.
1 sotto zona per scuole e marciapiedi con 3 mezzi piccoli e 6 spalatori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.