Un weekend troppo bello… ma portate l’ombrello

Un fine settimana davvero ricco di proposte, tra sagre, eventi, musica e l'autunno che regala i suoi colori più belli

Avarie

Fine settimana autunnale nel senso più bello, con i boschi colorati e pieni di castagne (e qualche fungo) e il calendario ricco di eventi e proposte per grandi e piccini.

LE PREVISIONI METEO – Secondo le previsioni meteo  sarà un fine settimana un po’ così: sabato possibile sole, domenica possibile pioggia. Insomma, prima di uscire guardate fuori dalla finestra, vestitevi a strati e portatevi l’ombrello!

Comunque sono tantissimi gli appuntamenti sia all’aperto che al chiuso.

Ecco una carrellata delle iniziative in programma fino a domenica 23 ottobre.

Ne trovate anche di più nella pagina di Varesenews dedicata al Weekend e nell’Agenda con il calendario degli eventi:

FESTE E SAGRE

CASCIAGO – Domenica 23 ottobre castagnata al Roncaccio con la Proloco di Casciago.

GALLARATE – “Il Trentino in piazza” ma anche la castagnata, una mezza maratona e tanto altro nel programma del weekend di Gallarate

LUVINATE – Sabato 22 e domenica 23 ottobre due diversi appuntamenti organizzati dai genitori e dagli insegnanti delle primarie e dell’asilo: lavoretti, giochi e sapori d’autunno.

SESTO CALENDE – Il 22 e 23 ottobre un settimana dedicato alla solidarietà e ai sapori delle Langhe con La festa del Tartufo.

SOMMA LOMBARDO – Sabato 22 e domenica 23 ottobre  Torna la festa dell’Assi, castagne, vin brulè e tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione sciistica.

VARESE – Sabato 22 e domenica 23 arriva a Varese  “Autunno in città” , mostra mercato di prodotti tipici e gastronomici in piazza Monte Grappa.

EVENTI 

ANGERA – sabato 22 ottobre alle 16.30 al Campo sportivo Dal Molin di Viale Ungheria è in programma “Giochiamo con il cuore” partita di calcio benefica tra sindaci e avvocati per le zone terremotate.

BESANO – Sabato 22 ottobre il Gruppo amatori della montagna di Bisuschio organizza “Paleo Day”, una giornata per conoscere sentieri e segreti del sito Unesco del Monte San Giorgio.

BUSTO ARSIZIO – Al Circolo Gagarin un lunghissimo weekend ricco di eventi: concerti, fil, letteratura e tanto altro.

COMERIO – Domenica tutti alla castagnata. Si inizia alle 12.30 con polenta, bruscitt e pizzoccheri e un’ora dopo parte vin brulè e castagnata. L’appuntamento per domenica 23

GALLARATE – Sabato 22 ottobre, alle 16 nella Sala Pastorelli del Melo (in via Magenta 3), un pomeriggio di attività per raccontare il progetto “Il treno delle generazioni”

GAVIRATE – Domenica23 ottobre riciclo e della creatività al Chiostro di Voltorre per una giornata di laboratori per grandi e bambini, attività sul riciclo e un incontro con l’onorevole Maria Chiara Gadda

RHO – L’evento clou per gli appassionati di buddisnmo e filosofie orientali: il 21 e 22 ottobre a Rho Fiera due giorni con il Dalai Lama.

SOMMA LOMBARDO – Nel weekend a Volandia appuntamenti per tutti i gusti: dalla sicurezza aerea fino al programma spaziale sovietico passando per il Linux Day e le gare tra droni.

MUSICA

GALLARATE – Venerdì 21 ottobre, alle ore 21.30, concerto di inaugurazione della XVII stagione della rassegna Jazz’Appeal, storico appuntamento per tutti gli appassionati del grande jazz

RESCALDINA – Gli Sleazy Flowers sono gli ospiti musicali di sabato 22 ottobre alla Tela di Rescaldina (Strada Saronnese, 31), l’osteria sottratta alla criminalità organizzata. Ingresso libero

GALLARATE – Sabato 22 ottobre, alla chiesa di Cascinetta, concerto di ben quattro prestigiosi cori, appuntamento solidale per le comunità colpite dal terremoto

GALLARATE -Domenica 23 ottobre la tradizionale castagnata d’autunno di Vivere Crenna quest’anno vedrà al centro la banda, che sfilerà per le vie del paese e presenterà il suo libro fotografico

TRADATE – Sabato 22 ottobre alle 17,30 i docenti del corso musicale della scuola Galileo Galilei di Tradate saranno protagonisti a Villa Truffini di un concerto di beneficienza per sostenere i progetti della scuola.

ARTE 

LAVENA PONTE TRESA – Sabato 22 e domenica 23 all’Antica rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa una mostra d’arte dedicata all’estate

SESTO CALENDE – Il Museo Archeologico di Sesto Calende ospita la mostra “Sogno e coloreda venerdì 21 ottobre fino al 31 dicembre, con opere di Chagall e Missoni affiancate in un percorso affascinante.

VARESE – Sabato 22 ottobre alle ore 18 alla Galleria Punto Sull’Arte a Varese (Casbeno), nel contesto della mostra Daimon, si svolgerà la perfomance Paràdeigma di Giovanna Lacedra.

CINEMA, LIBRI E INCONTRI

GALLARATE – Prosegue la rassegna Duemilalibri: venerdì 21 ottobre, alle 19 nell’aula magna dell’Istituto Falcone, verrà presentato l’ultimo libro di Sara Magnoli ““Bella gatta da pelare, mister Arturo Doil”. Segue una cena in giallo

VARESE – Venerdì 21 ottobre, ore 20.30 al Cinema teatro Nuovo di Viale dei Mille, serata speciale per la tappa varesina dell’European outdoor film tour.

VARESE – Venerdì 21 ottobre, alle 21, al Salone Estense di Varese, la Società Astronomica “Schiaparelli” terrà la penultima conferenza del ciclo “Tra cielo e Terra”  2017:  “Oppenheimer: uno scienziato tra due bombe”

VARESE – Un fine settimana tra teatro e musica al Santuccio, con tre progetti davvero interessanti

VARESE – Sabato 22 ottobre, il popolare allenatore ed ex giocatore varesino  Meo Sacchetti presenterà la sua autobiografia, chiacchierando insieme a Toto Bulgheroni.

VARESE – Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 18 al Caffè La Cupola di Varese presentazione del libro “Cascina Smorta”, un giallo dello sceneggiatore Antonio Zamberletti.

VEDANO OLONA – Venerdì 21 ottobre, alle 21 a Villa Fara Forni, le ricette dei conventi lungo la Via Fracigena nel libro “Santo Mangiare (Macchione editore) presentato dall’autrice Patrizia Rossetti.

VIGGIU’ – Venerdì 21 ottobre alle 21 a Villa Borromeo, sarà presentato il romanzo “Le morose del segretario del fascio di Olonia“, di Mario Alzati.

CERCA ALTRI EVENTI NELL’AGENDA DI VARESENEWS

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.