Una raccolta fondi per un Natale più luminoso

Con una lettera sindaco, distretto del commercio, Ascom e comitato commercianti chiedono un aiuto per realizzare un progetto di illuminazione della città con laser e proiezioni

natale 2015 busto arsizio

Laser, proiezioni, luminarie classiche, eventi per un Natale più bello. L’amministrazione chiede aiuto ai commercianti e ai cittadini che, attraverso donazioni private, possono contribuire.

Nei giorni scorsi il sindaco Emanuele Antonelli, i presidenti dell’Associazione Commercianti, Romeo Mazzucchelli, e del Distretto Urbano del Commercio, Franco Castiglioni, e il referente del Comitato Commercianti Centro Cittadino, Enzo Memelli, hanno inviato ai commercianti una lettera aperta per invitarli a sostenere un nuovo progetto di illuminazione della Città nel periodo natalizio.

Quest’anno si è infatti pensato di rinnovare il tradizionale sistema di luci con una formula innovativa che utilizza anche riflettori laser: un progetto ambizioso che ha bisogno della partecipazione di tutti coloro che tengono alla loro città e al fatto che sia indispensabile renderla più bella e quindi più attrattiva e inclusiva soprattutto nel periodo delle feste natalizie. L’appello è quindi rivolto anche ai cittadini che vorranno partecipare donando un contributo per un progetto comune che andrà a favore di tutti.

L’invito a partecipare è rivolto anche a chi intende effettuare donazioni a favore dell’arte e della cultura cittadina. Di recente infatti l’Amministrazione ha deliberato che i cittadini che vorranno effettuare delle donazioni a sostegno della cultura potranno usufruire non solo di agevolazioni fiscali secondo le leggi in vigore (Legge 106/2014 “Art Bonus” e Leggi di stabilità 2015-2016), ma riceveranno una sorta di riconoscimento pubblico che metterà in luce la loro generosità. Sarà possibile anche effettuare piccole donazioni, che potrebbero anche rappresentare un regalo di Natale originale e diverso dal solito.

Ecco il testo della lettera:

“Gentili Signori e Cari Commercianti,
come ogni anno, in vista delle festività natalizie, stiamo predisponendo un programma di iniziative che possano rendere la nostra città ancora più bella e attrattiva nelle giornate che precedono e seguono la Festa più importante del calendario.
Quest’anno ci piacerebbe proprio poter riempire di bellezza la nostra Busto, fare in modo che la bellezza entri e resti nella nostra vita, nelle nostre strade, almeno a Natale, perché riteniamo che la bellezza, nutrendo l’anima e riempendo gli occhi, possa aiutare ad aprire il cuore, ad accogliere gli altri, a superare le indifferenze.
Tra le tante proposte che abbiamo valutato, siamo stati colpiti da un progetto che ha come protagonista la luce, simbolo di speranza, rinascita, rinnovamento, valori che rappresentano l’essenza stessa del Natale.
Il progetto, già sperimentato nelle più importanti città italiane ed europee, consiste nella proiezione di immagini natalizie sulle facciate dei palazzi nelle piazze principali attraverso particolari riflettori laser.

Per creare un’atmosfera di bellezza e di festa in grado di avvolgere e accompagnare tutti coloro che si ritroveranno nelle vie e nelle piazze, avremmo inoltre pensato di abbinare a questa formula nuova e innovativa anche altre proiezioni a terra e sulle facciate nelle vie del centro e una particolare illuminazione degli alberi sul viale Duca D’Aosta, oltre al più tradizionale allestimento apprezzabile anche di giorno. Non mancheranno poi eventi e manifestazioni in grado di coinvolgere grandi e piccini e, come sempre, l’attenzione al prossimo bisognoso.

Non vi nascondiamo che un progetto di così ampia portata ha bisogno del sostegno e della collaborazione di tutti, commercianti, banche, associazioni, ha bisogno anche dei singoli cittadini che, avendo a cuore il bene comune, vorranno rendere bella e accogliente non solo la loro casa e i loro balconi, ma anche la loro città, offrendo il loro contributo a un grande progetto che andrà a favore di tutti. Solo lavorando insieme e facendo rete potremo davvero regalare bellezza a chiunque avrà modo di passare per Busto; solo operando insieme potremo davvero accendere queste luci nella nostra città e nei nostri
cuori. Si tratta di una particolare forma di dono: come sapete, poche settimane fa, il 4 ottobre, abbiamo celebrato il Giorno del dono proprio per sottolineare il valore e il significato del dono disinteressato che fa crescere l’intera comunità e vogliamo invitare tutta la città a credere nel dono e nei suoi effetti benefici.

L’Amministrazione ha infatti da poco deliberato che i cittadini che vorranno effettuare delle donazioni a sostegno della cultura, dimostrando di voler far parte dei progetti di sviluppo
della città, potranno usufruire non solo di agevolazioni fiscali, ma riceveranno una sorta di riconoscimento pubblico che metterà in luce la loro generosità. Sarà possibile anche effettuare piccole donazioni, che potrebbero rappresentare un regalo di Natale originale e diverso dal solito. A disposizione per studiare insieme delle formule che possano davvero essere efficaci per raggiungere l’ambizioso obiettivo (potete telefonare al numero 0331/390294 o scrivere all’indirizzo mail ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it), vi ringraziamo per la considerazione che vorrete riservare a queste righe e vi salutiamo cordialmente”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.