Università integrata con le imprese: il modello è vincente

Un'università ha un ruolo determinante nello sviluppo di una comunità. Frigeri (presidente di Ubi Banca popolare di Bergamo): «Essere vicini all’università è stato e sarà per noi sempre un impegno irrinunciabile»

Liuc generico

Generare valore per le persone e il territorio: 25 anni di impegno Liuc”, la ricerca effettuata dal Centro di ricerca per lo sviluppo del territorio (CeRST) della Liuc, mostra quanto è strategicamente vincente costruire un modello di università realmente integrato con le imprese e fortemente interconnesso con il territorio. «Liuc è cresciuta in coerenza con questo modello sin dalla sua nascita – spiega Massimiliano Serati, direttore del CeRST –  e oggi, a distanza di 25 anni, siamo in grado di dire che l’obiettivo è stato centrato. L’azienda Liuc contribuisce in modo significativo al tessuto economico locale; i nostri laureati, con il loro capitale umano, entrano nel circuito produttivo portandovi un valore aggiunto significativo e superiore alla media. Ma, soprattutto, durante il loro percorso formativo, ricevono in dote valori, conoscenze, competenze, che aprono loro le porte per carriere brillanti e di successo. Questo raccontiamo nel nostro studio che, per il suo approccio metodologico rigoroso, rivela il nostro orgoglio di essere luogo dove si fa ricerca accademica e scientifica, capace di affrontare tematiche molto concrete e di grande impatto per il territorio».

Liuc generico

Il sostegno alla ricerca di Ubi Banca Popolare di Bergamo, non è classificabile come una semplice sponsorizzazione. I due soggetti, Liuc e Ubi, hanno in comune un grande contenitore di valori: il territorio. «Ritengo che Liuc dimostri ancora una volta di avere un ruolo determinate nello sviluppo della comunità e nella formazione delle nuove leve – commenta Giorgio Frigeri, Presidente di UBI Banca Popolare di Bergamo, intervenuto alla presentazione – ne dà prova l’importante ricorrenza oggi raggiunta che segna i suoi 25 anni di attività. Come banca abbiamo voluto essere vicini a Liuc sin dalla sua fondazione, stringendo forti sinergie e condividendo numerose iniziative supportate anche da un nostro importante sostegno; ricordo inoltre che abbiamo una filiale all’interno della residenza universitaria per aiutare e seguire gli studenti nelle loro esigenze bancarie. Quindi essere vicini all’università è stato e sarà sempre per noi un impegno irrinunciabile per dimostrare la nostra presenza ed il nostro legame con i territori in cui operiamo e con i quali abbiamo in comune obiettivi ed interessi d’intenti»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.