Vent’anni di amori a Palazzo Palladini

Compie vent'anni la soap "dei record" più longeva d'Italia. Qual è il segreto di tanto successo?

Varie Italia

Vent’anni insieme a Raffaele e Renato, Giulia, Angela e Franco, Silvia e Michele. E molti altri ancora. Un Posto al Sole, la soap più longeva d’Italia, in onda ogni sera su Rai Tre, celebra oggi un anniversario importante.

Vent’anni di vecchi e nuovi amori, di litigate e grandi rappacificazioni, di colpi di scena e tragedie, di grandi amicizie e riscatti sociali. Le storie che ruotano attorno a Palazzo Palladini, il condominio più amato e seguito d’Italia, appassionano e hanno appassionato generazioni di italiani.

Ma a cosa è dovuto il successo di questo programma (una media di circa 2.700.000 telespettatori con uno share che oscilla tra il 9% e il 10% a puntata)? Alla base di tutto le storie e le relazioni umane dei protagonisti a volte intricate e difficili, a volte sofferte o ironiche, a volte anche tragiche ma mai scontate. Gli autori sanno sapientemente come tenere alta l’attenzione del pubblico – un esempio su tutti la puntata del venerdì sera che si interrompe sempre “sul più bello” – e quanto i fan siano affezionati ai loro personaggi. Da sottolineare inoltre, il fatto che questi ultimi siano sempre positivi e che in Upas, perfino i cattivi si rivelano, almeno una volta, con il cuore tenero.

Per molti Un Posto al Sole è forse il primo momento di relax una volta rientrati da una giornata di lavoro, rivedere Raffaele, Patrizio Rispo e gli altri condomini, consola e diverte e non solo. I temi affrontati dalla soap sono leggeri ma spesso anche impegnati. Diverse le campagne a sfondo sociale inserite nelle storie dei personaggi: integrazione, lotta alla violenza di genere, al bullismo, alle droghe e alla criminalità organizzata ma anche promozione della cultura e dell’educazione ambientale.

Prodotta da Rai Fiction, FremanteMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, la soap festeggerà dunque oggi il suo ventesimo compleanno. Dove? È scontato, al Caffè Vulcano con i giornalisti e la produzione e questa sera con una puntata avvincente centrata sulla festa per il diciottesimo compleanno del giovane Vittorio. Nell’attesa, naturalmente, di sapere se Ferri e Marina torneranno insieme.

Il video, Upas le origini:

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.